Quantcast

All’Istituto Padre Monti di Saronno “Tutti in arresto”, la storia ritrovata di Luigi Monti e dei suoi compagni

Sabato 16 novembre la presentazione del libro di Olmo Guagnetti che racconta in una prospettiva anche storica gli anni giovanili del futuro Beato padre Luigi Monti

Generico 11 Nov 2024

Sabato 16 novembre alle 17 all’Istituto Padre Monti di via Legnani 4 si terrà la presentazione del libro “Tutti in arresto. La storia ritrovata di Luigi Monti e dei suoi compagni” (Ancora Editrice), a cura dell’associazione Cammino mondano.

Sarà presente l’autore Olmo Guagnetti, laureato in Scienze storiche e specializzato in Storia medievale.

Il libro racconta in una prospettiva anche storica gli anni giovanili del futuro Beato padre Luigi Monti.

Nella Brianza di metà ‘800, una compagnia di giovani si riunisce mossa dal desiderio di fare vita comune e vivere la fede con uno spirito nuovo. Umili contadini, falegnami, calzolai, si ritrovano per pregare la sera, fare gite nei boschi vicino al paese, o spingersi più lontano con qualche pellegrinaggio.

Sono ben visti dalla popolazione, che li loda per il loro comportamento virtuoso e li chiama “Frati”, ma non da alcuni preti, che li ritengono insubordinati e presuntosi: pur di far terminare quest’esperienza, li denunciano al governo austriaco come membri di una società segreta. Le porte del carcere si aprono.

Questo libro ripercorre le vicende della Compagnia dei Frati di Bovisio, inserendole nel contesto economico, sociale, religioso e politico della Brianza della Restaurazione. Sul promotore della Compagnia, il Beato “padre” Luigi Monti, si è scritto molto, ma i suoi anni giovanili e quest’esperienza comunitaria sono finora rimasti poco esplorati: è il momento di valorizzarla.

di
Pubblicato il 16 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore