Accorciare le liste d’attesa e piani comunali della salute: a Tradate le proposte del Movimento 5 Stelle sulla sanità
Tra i tanti temi affrontati anche la situazione dell'Ospedale di Tradate, il problema delle liste d'attesa e il potere dei sindaci in tema di sanità
Martedì sera si è svolto a Villa Truffini di Tradate l’’incontro sul tema “Sanità pubblica: accorciarem le liste d’attesa e piani della salute comunali”, promosso dal Gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Varese per analizzare la situazione della sanità pubblica, con particolare attenzione alla situazione locale.
Numerosi gli spunti e le riflessioni emersi nel corso della serata, grazie alla presenza di tre relatori, introdotti dalla rappresentante del Gruppo territoriale di Varese Francesca Bonoldi, chiamati ad approfondire aspetti diversi e ugualmente importanti del tema: Maria Angela Danzì, già eurodeputata e componente della Commissione salute al Parlamento europeo per il M5S; il dottor Filippo Bianchetti, medico varesino esperto delle dinamiche locali in sanità e co-ideatore degli sportelli “SOS Liste d’attesa”, e Pietro Vanzulli, candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative a Tradate ed eletto consigliere comunale.
Il confronto, moderato dal vice rappresentante del Gruppo territoriale M5S di Varese Diego Carmenati, ha toccato vari argomenti. Si è parlato ad esempio di liste d’attesa e degli Sportelli SOS creati in varie località della provincia per assistere gratuitamente i cittadini nel fare ricorso al fine di vedere garantito il rispetto dei tempi delle impegnative. Si è parlato di salute mentale, tra il tabù del passato e lo stigma sociale in lento dissolvimento. E’ stata descritta la situazione critica in cui versa l’Ospedale di Tradate. Si è fatto inoltre riferimento ai poteri dei sindaci in quanto incaricati delle funzioni di salute pubblica locale.
L’incontro è stato anche occasione per presentare il Tavolo tematico interno al M5S di Varese, dedicato a Sanità e salute pubblica, il cui coordinamento è affidato ad Antonio Pollicino, il quale ha sottolineato l’importanza di proseguire il confronto fra i soggetti impegnati a sostegno della sanità pubblica al fine di raggiungere risultati tangibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.