Quantcast

Basket UISP: con 217 squadre è record assoluto

Superato di 15 unità il record del 2023-24. La soddisfazione del commissioner Renato Vagaggini

basket uisp

Si sono concluse le iscrizioni ai campionati provinciali di basket organizzati dalla Uisp Comitato Provinciale di Varese e i risultanti finali sono, per l’ennesima volta, strabilianti: si è arrivati a 217 squadre totali iscritte, di cui 82 Senior, 102 Under e 33 di Minibasket.

«Abbiamo superato il nostro record assoluto dello scorso anno (202 squadre nella stagione sportiva 2023-2024) – dice Renato Vagaggini, commissioner dei campionati – incrementando di ben 15 unità il numero delle squadre dell’anno passato. Siamo molto orgogliosi di aver consolidato sempre la nostra posizione di secondo Comitato Provinciale come numero di squadre totali iscritte in Italia, dietro solo a Milano, che però vanta un bacino di utenti e sportivi decisamente molto più grande di Varese».

Si giocheranno più di 2200 partite, che coinvolgeranno più di 5000 tesserati, delle province di Varese, Como, Milano, Vercelli, Novara e Verbano Cusio. «Ringrazio infinitamente tutte le squadre iscritte – continua Renato Vagaggini – per la fiducia che ci hanno dato: faremo il possibile per ripagare al meglio la scelta di tutte queste Società. Ci rende particolarmente orgogliosi essere riusciti ad incrementare il settore del minibasket, passato da 19 a 33 squadre, con la creazione anche di un campionato riservato solo alle bambine (categoria Gazzelle)».

«Ma è doveroso ringraziare – conclude Renato Vagaggini, chi ogni giorno permette, con il proprio impegno e la propria professionalità, che tutto ciò avvenga: per primi i 55 arbitri, lo staff del Comitato Uisp di Varese ed i miei collaboratori più vicini, ovvero Monica Giacobbo, Lorenzo Favretto, Stefano Bianchi e Rosario Musolino, oltre ADR COMUNICAZIONE con il loro splendido sito internet, creato da Giorgio Briacca» (CLICCATE QUI)

«Il perché di questo successo – afferma Vagaggini – va senz’altro ricercato nella professionalità, nell’organizzazione e nella snellezza burocratica della nostra struttura, oltre ai prezzi molto popolari e molto più bassi rispetto a quello della Federazione Italiana Pallacanestro. Ogni Società ed ogni tesserato per noi è prima di tutto un amico – continua il commissioner – e gli amici vanno sempre coccolati e soddisfatti».

Ed è appunto per questo motivo che ogni anno i numeri aumentano, malgrado le sempre maggiori difficoltà burocratiche che una Società Sportiva deve sempre più affrontare: ma l’entusiasmo e la gioia di dare la possibilità a tante persone (bambini, giovani e…meno giovani) di fare sport e giocare a basket, alla fine prevalgono su tutto e tutti. Buon basket e buon divertimento a tutti…ed appuntamento alle finali provinciali, regionali e nazionali Uisp che si svolgeranno nel mese di giugno 2025.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews

di
Pubblicato il 13 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore