Quantcast

Saronno e Uboldo restano tra le Stelle Michelin della provincia di Varese

Nell'esclusiva selezione confermati i due locali del Saronnese. Tra le nuove stelle c'è il ristorante "Acqua" di Olgiate Olona

Generico 04 Nov 2024

C’è anche il Varesotto tra le novità delle Stelle Michelin 2025, svelate a Modena: alla pattuglia di locali stellati del Varesotto si aggiunge “Acqua” di Olgiate Olona, con la sua cucina a base di pesce ideata dallo chef Alessandro Menoncin. Curiosamente il locale di Davide Possoni riporta un locale stellato a Olgiate, in passato rappresentato dal ristorante Ma.Ri.Na, per decenni guidato dal padre Pino Possoni.

Resta uguale il numero di stellati varesini, tre: perde la stella infatti il ristorante La Tavola del Porticciolo di Laveno Mombello. Confermati invece anche il ristorante Acquerello di Fagnano Olona così come il Sui Generis di Saronno.

Andando oltre ai ristoranti di base in provincia, c’è poi anche uno chef varesotto che è stato insignito del prestigioso riconoscimento: Vincenzo Manicone, chef trentaseienne di Inarzo, corona il suo sogno e ottiene la Stella per il ristorante Tancredi di Sirmione, sul lago di Garda, dove lavora da inizio 2024. Lo avevamo intervistato qui.

Altro chef varesotto trapiantato poco lontano dai confini della provincia di Varese è Davide Marzullo di Uboldo che conferma la stella della sua Osteria Contemporanea (qui l’intervista),

La Lombardia, con 60 ristoranti, è la regione che ha oggi più stellati, seguita dalla Campania con 51. Novità invece nella terza posizione delle regioni: la Toscana con 41 ristoranti supera quest’anno di un soffio il Piemonte, che ne ha 40.

In Piemonte sul Lago d’Orta in provincia di Novara entra – con una stella – Laqua by the Lake di Pettenasco, nuovo locale di chef Antonino Cannavacciuolo (che ottiene la stella anche per Le Cattedrali by Laqua Collection ad Asti). Va ricordato che Cannavacciuolo . Lo chef campano è ovviamente nella guida anche con “Villa Crespi” a Orta San Giulio, uno dei quattordici Tre Stelle Michelin d’Italia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore