Quantcast

Alluvioni in Spagna, nella regione di Valencia oltre 60 morti e decine di dispersi

Gli esperti hanno calcolato che in una notte su Valencia è caduta la quantità d'acqua che si registra normalmente in un anno. Centinaia di soccorritori all'opera, chiusi aeroporti, scuole, linee ferroviarie e e decine di strade

Spagna - Alluvione a Valencia

Sono più 60 i morti e decine i dispersi per una serie di inondazioni che hanno colpito la regione di Valencia, in Spagna. Le informazioni, riportate dai quotidiani spagnoli sono state confermate dal Centro operativo del ministero degli Interni spagnolo.

Centinaia di soccorritori sono all’opera per salvare le persone che in molti casi hanno trascorso la notte sul tetto di automobili, case negozi o distributori di benzina, o intrappolate nei loro veicoli su strade trasformate in fiumi.

Gli esperti hanno calcolato che in una notte su Valencia è caduta la quantità d’acqua che si registra normalmente in un anno. «Stiamo affrontando una situazione senza precedenti – ha detto il presidente della Regione Carlos Mazòn – Una cosa che nessuno ha mai visto prima».

Le forti piogge hanno causato blackout che hanno colpito 155.000 persone, chiusure stradali in diverse province dell’est e del sud-est e il blocco del servizio ferroviario ad alta velocità tra Madrid e la Comunità Valenciana, fino a Barcellona. Sospese anche le attività di aeroporti, porti e autobus. Chiuse scuole e università.

La tempesta che nella notte si è abbattuta su Valencia si è spostata questa mattina al nord, soprattutto nelle province di Castellón, Cuenca e Terue. Si teme anche per Barcellona, dove potrebbero verificarsi forti grandinate.

Il ministero dell’Interno italiano ha detto che non risultano nostri concittadini tra le vittime.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore