Arrivederci ora legale, nel weekend si spostano indietro le lancette e si dorme un’ora in più
Nel weekend si torna all'ora "naturale": nella notte tra sabato 26 e domenica 27 si dovranno spostare indietro le lancette dell'orologio
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre in Italia diremo addio all’ora legale per tornare all’ora solare.
Come ogni anno, il cambio dell’ora che precede l’inverno prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un’ora indietro: quindi alle 3 del mattino dovremo spostarle alle 2, guadagnando così un’ora di sonno.
Si tratta di un provvedimento che viene preso per il risparmio energetico e sfruttare meglio le “ore luce” garantite nel periodo invernale dal sole (e in quello estivo, col ritorno dell’ora legale, dal tramonto delle giornate che si “allungano“).
Dal 2004 al 2023, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 11,3 miliardi di kWh e ha comportato, in termini economici, un risparmio per i cittadini di circa 2,1 miliardi di euro.
Il prossimo cambio dell’ora, dalla solare alla legale, scatterà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2025.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.