Quantcast

Avanzamento di carriera, ottienilo più rapidamente con un MBA

Che sia all’interno della stessa azienda o in una realtà diversa, l’avanzamento di carriera è senza dubbio tra gli obiettivi principali di tutti i giovani

seo ottobre 2024

Ogni lavoratore che intraprende un nuovo lavoro in azienda, specie nei primi anni della sua carriera, punta alla crescita professionale.

Che sia all’interno della stessa azienda o in una realtà diversa, l’avanzamento di carriera è senza dubbio tra gli obiettivi principali di tutti i giovani.

Raggiungerlo, però, è ben altra storia.

La competizione tra colleghi, le esigenze legate alla vita privata, a volte anche le resistenze da parte dei manager e datori di lavoro, che faticano a riconoscere i progressi, ma anche le idee poco chiare su quale comparto aziendale puntare, possono rallentare nettamente la tanto sospirata promozione.

Purtroppo, all’interno di un’ambiente aziendale entrano in gioco molte dinamiche, non sempre controllabili dai singoli lavoratori.

Allo stesso tempo, però, in tante altre imprese esistono veri e propri programmi di avanzamento carriera che ogni lavoratore può seguire, per arrivare a ricoprire la posizione a cui aspira.

In un caso o nell’altro, l’unico che può giocare la partita in modo vincente è il lavoratore, seguendo un percorso personale che punta proprio al raggiungimento del suo obiettivo di carriera.

Comprendere, innanzitutto, se ci sono prospettive reali nel proprio contesto, ad esempio, è un primo passo per decidere in che direzione andare. Visualizzare concretamente, in quali comparti dell’azienda ci sono concrete opportunità di crescita e selezionare quello più in linea con le proprie ambizioni, è molto importante.

In alternativa, si può optare verso una crescita trasversale delle proprie competenze, nell’ottica di un upskilling continuo.

In questo senso, gli Executive MBA proposti dagli enti formativi più prestigiosi, come il 24ORE Business School, possono rappresentare un vero e proprio boost alla propria carriera.

Prendono il nome di Executive Master in Business Administration, proprio perché offrono agli studenti che già lavorano uno spaccato concreto, reale e molto pratico delle più innovative tecniche di gestione aziendale.

Toccando tutti i comparti d’impresa, dalle vendite all’amministrazione, dal marketing al magazzino si possono acquisire conoscenze e competenze a 360°, così da aspirare a un deciso scatto di inquadramento e alle posizioni manageriali più ambiziose.

L’EMBA, infatti, è pensato proprio per formare i manager di domani, attraverso un confronto costante con i più alti livelli professionali delle aziende più note, project work e company visit.

Traendo ispirazione dalle carriere dei docenti e apprendendo dalle loro testimonianze, ogni lavoratore può collezionare gli strumenti utili per proporsi nel migliore dei modi al proprio o ad altri datori di lavoro.

D’altro canto, i vantaggi di una formazione continua e di alto profilo sono indubbi.

Questa consente, ad esempio, di apprendere le più recenti innovazioni in campo digitale, per apportare concretamente nell’azienda in cui si lavora, agevolando processi e produttività e avendo una carta in più da giocare agli occhi dell’imprenditore.

Inoltre, le maggiori competenze permettono anche di assumere maggiori responsabilità, gestire problemi più complessi e raggiungere più rapidamente gli obiettivi aziendali.

Sono tutti elementi che gli imprenditori tengono in grande considerazione e li rendono più propensi ad accogliere le richieste di un avanzamento di carriera.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore