Quantcast

A Saronno prende il via la settimana della Festa del Trasporto: tutti gli appuntamenti

Diversi appuntamenti in vista della Festa del Trasporto che domenica 28 ottobre culminerà con la tradizionale processione del Crocifisso nelle vie del centro cittadino, partendo e tornando alla prepositurale di piazza Libertà

La festa del Trasporto riempie la piazza di Saronno

Anticipata dal Concerto spirituale di sabato pomeriggio nella chiesa di San Francesco, prende il via la settimana di celebrazioni della Festa del Trasporto, forse la festa religiosa più sentita della città di Saronno, che sarà celebrata domenica 27 ottobre.

Il primo appuntamento della settimana è in programma questa sera, lunedì 21 ottobre,  alle 21 nella chiesa prepositurale  dei Santi Pietro e Paolo dove l’attrice Beatrice Fazi porterà la testimonianza di vita e di fede.

Giovedì 24 ottobre alle 21 una serata di adorazione del Crocifisso nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, con le confessioni e la possibilità di colloqui spirituali con i sacerdoti.

Sabato 26 ottobre, sempre nella chiesa prepositurale, alle 16 la messa speciale con l’unzione dei malati e alle 18 la messa con l’incoronazione del Crocifisso.

Sempre sabato 26, nella giornata che precede la Festa del Trasporto, alle 16 si terrà in Sala Agostino Vanelli la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche.

Domenica 27 ottobre alle 10 nella chiesa dei SS Pietro e Paolo la messa solenne con la presenza della autorità civili e militari della città, cui seguirà alle 11,30 la professione di fede dei 14enni della Comunità pastorale. Alle 15,30 la tradizionale processione del Crocifisso, presieduta da monsignor Giuseppe Marinoni. La processione si svolge nelle vie del centro cittadino, partendo e tornando alla prepositurale di piazza Libertà.

Dopo la processione merenda per tutti i ragazzi all’oratorio di via Legnani, e per i chierichetti un meeting in santuario.

La giornata di domenica 27 ottobre si chiude in musica, con il concerto offerto alla città dall’Amministrazione comunale in occasione della Festa del Trasporto.  Alle 21 al teatro Giuditta Pasta, la Lake Como Philarmonic Orchestra proporrà un omaggio alle musiche di George Gershwin, sotto la direzione di Francisco Javer Gutiérrez Juan e accompagnata dal pianista Gianluca Luisi. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione

Lunedì 28 ottobre le celebrazioni si concludono con la messa in suffragio dei defunti della comunità pastorale, presieduta dal vescovo emerito Erminio De Scalzi, e concelebrata dai sacerdoti che sono nati o hanno svolto il loro ministero a Saronno.

Per tutta la settimana durante le messe feriali si svolgeranno predicazioni e meditazioni sul mistero della Croce. L’omelia della messa delle 10, celebrata nella chiesa prepositurale, verrà trasmessa su Radiorizzonti la sera alle 21,15 e potrà essere riascoltata nella sezione podcast “omelie” su www.radiorizzonti.org o con l’app Radiorizzonti.

QUI LA LOCANDINA CON I DETTAGLI DEGLI APPUNTAMENTI

 

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore