Quantcast

Al Giuditta Pasta di Saronno tornano le domeniche a teatro per tutta la famiglia

Domenica 20 ottobre, alle 16 Teatro Gioco Vita presenta "Piccolo Asmodeo", uno spettacolo di ombre animate.  Una favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi

Generico 14 Oct 2024

Torna al Teatro Giuditta Pasta di Saronno la rassegna di teatro per le famiglie, con sette spettacoli pomeridiani adatti a bambini, ragazzi e genitori.

Il primo spettacolo della rassegna è in programma in questo fine settimana. Domenica 20 ottobre, alle 16 Teatro Gioco Vita presenta “Piccolo Asmodeo”, uno spettacolo di ombre animate.  Una favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi. Con sottile ironia ma anche con delicata poesia, con momenti di sana comicità ma anche con acuta problematicità, l’autore raccon­ta, senza mai cadere in facili moralismi, di un novello Mefistofele alla ricerca del suo Faust.

Lo spettacolo – che ha vinto il Premio “Eolo Awards” nel 2013 – vede Tiziano Ferrari nel ruolo di narratore.

E dopo lo spettacolo merenda per tutti offerta da Galli al Teatro.

Lo spettacolo

Il piccolo Asmodeo vive nelle viscere della terra, dove la luce del sole non arriva mai e dove i merli non cantano sugli alberi. Asmodeo è buono, troppo buono per poter vivere tranquillamente nel mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Essere cattivo proprio non gli riesce e nemmeno gli interessa e questo, per la sua famiglia, è un grande problema. Così Asmodeo viene sottoposto a una vera prova e mandato nel mondo della Luce e della Terra con una missione: “Dovrai convincere, entro questa sera, almeno una persona a darmi la sua anima – gli dice il padre- Solo così dimostrerai di essere mio figlio”.

Ignaro dell’uomo e delle sue abitudini, assolutamente inconsapevole di quello che lo aspetta, Asmodeo inizia con timore, ma anche curiosi­tà, il suo strampalato viaggio sulla terra. Da quel momento Asmodeo si trova coinvolto in una girandola d’incontri di ogni tipo: una muc­ca, un prete, un maestro di scuola, un gregge di pecore, un gruppo di bambini, un panettiere. A ognuno di loro, con grande semplicità, Asmodeo ripete quanto insegnato dal padre: “Io posso offrirti qualun­que cosa. Basta che tu mi prometti di dare via la tua anima”. Alla fine della sconvolgente giornata però, Asmodeo, incompreso, dileggiato, quando non addirittura maltrattato, si convince che non riuscirà mai in un compito che non sente per niente suo. Ed è in quel momento di grande solitudine e tristezza che incontra Kristina.

Qui il link alla scheda dello spettacolo per l’acquisto dei biglietti.

di
Pubblicato il 17 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore