Quantcast

Quarta edizione da record: oltre 2.000 visitatori alla Festa dell’Uva di Misinto

La cucina dell’evento è stata coordinata dalla Federazione Italiana Cuochi - Associazione Cuochi Brianza e Como, che ha garantito la realizzazione di piatti della tradizione brianzola. Tra i piatti più richiesti, la trippa, la guancia brasata con la polenta, la rustisciada e i formaggi locali.

Generico 07 Oct 2024

Si è conclusa con un grande successo la quarta edizione della Sagra dell’Uva. La festa, che si è svolta dal 4 al 6 ottobre, ha richiamato oltre 2.000 visitatori nel comune brianzolo.

Organizzata da Gam E20, la manifestazione ormai tradizionale in Brianza, ha saputo coniugare la cultura del vino, la gastronomia locale e momenti di svago creando un’atmosfera famigliare proprio nei giorni della festa del paese.

La cucina dell’evento è stata coordinata dalla Federazione Italiana Cuochi – Associazione Cuochi Brianza e Como, che ha garantito la realizzazione di piatti della tradizione brianzola cucinati con competenza e passione. Tra i piatti più richiesti, la trippa, la guancia brasata con la polenta, la rustisciada e i formaggi locali.

Fabio Mondini, presidente di Gam E20, ha espresso la sua soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento: «Siamo orgogliosi di aver attirato un numero così elevato di partecipanti. Questo successo è frutto di un lavoro meticoloso e di una preparazione curata in ogni dettaglio. Dalla selezione delle materie prime alla creazione di un menù  con i veri piatti brianzoli, ogni aspetto è stato pensato per offrire un’esperienza unica di calore famigliare. La pigiatura dell’uva, dedicata ai bambini, ha rappresentato un momento di grande partecipazione e curiosità verso la cultura vinicola».

Mondini ha anche voluto sottolineare l’importanza del supporto dei volontari che, come per la Bierfest, anche per la Sagra dell’Uva hanno voluto confermare il loro sostegno: «Un ringraziamento speciale va ai nostri fantastici volontari, che come ogni anno hanno dato un contributo essenziale per la riuscita della sagra. Senza il loro impegno e la loro dedizione, eventi come questo non sarebbero possibili».

Il sindaco di Misinto Matteo Piuri ha preso parte attivamente all’organizzazione anche in veste di volontario sotto al tendone. “La Sagra dell’Uva si conferma come una tradizione sentita e attesa dal nostro territorio e si affianca alla Misinto Bierfest. Il segreto del nostro successo risiede, oltre che nella qualità dell’offerta, anche e soprattutto nella collaborazione tra volontari, partner e organizzatori, che rendono possibile questa celebrazione della cultura e delle tradizioni locali. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso questa edizione memorabile. L’appuntamento è già fissato per l’anno prossimo”.

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore