Quantcast

Tutto pronto per la Coppa Agostoni, prima prova del Trittico Regione Lombardia 2024

Domenica 6 ottobre alle 12.30 il via a Lissone. Diretta tv RAI. Sono 9 le squadre World Tour al via. Tanti i fuoriclasse: dagli ex vincitori Formolo e Lutsenko a Bettiol, Hirschi, Covi, De Marchi

Coppa Agostoni 2021

Domenica 6 ottobre Lissone sarà la capitale del grande ciclismo. Alle 12.30 infatti, darà il via la 77esima Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banco BPM, prima prova del Trittico Regione Lombardia 2024. La gara sarà trasmessa in diretta dalla RAI.

LE SQUADRE

Al via 21 formazioni di 7 corridori ciascuna, tra cui 9 UCI World Teams (Alpecin-Deceuninck, Arkea-B&B Hotels, Astana, Cofidis, Decathlon AG2R, Groupama-FDJ, Jaiko Alula, Movistar, UAE Team Emirates). Tanti i fuoriclasse che prenderanno il via: dagli ex vincitori della gara, Davide Formolo (2023) e Alexey Lutsenko (2021), ad Alberto Bettiol, Marc Hirschi, Simon Yates, Alessandro De Marchi e i conquistatori del Trittico Regione Lombardia Alessandro Covi (2021) e Vincenzo Albanese (2023).

LE DICHIARAZIONI

Luciano Caspani, Presidente di Cleaf: “Il nostro impegno quotidiano in Cleaf è produrre superfici innovative per l’arredo e l’interior design. Il ciclismo è una passione che mi ha passato mio padre. Con Cleaf siamo orgogliosi di supportare lo Sport Club Mobili Lissone e tutti i giovani del nostro territorio che vogliono praticare questo meraviglioso sport. Siamo inoltre molto felici di ospitare ancora una volta presso la nostra sede di Lissone la pre-partenza di un evento così importante come la Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze, una gara che esalta il territorio della Brianza e che porta il nome di un lissonese doc. Quest’anno poi la 77a edizione si svolgerà di domenica, una scelta corretta per coinvolgere ancora più appassionati di ciclismo e tutta la comunità”.

Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque: “Come BrianzAcque, la Coppa Agostoni è un brand profondamente legato al territorio e alla sua storia. Non possiamo pertanto che essere fieri di rinnovare la partnership con questa classica del ciclismo lombardo, che oltre a rappresentare un appuntamento importante per le due ruote è anche una grande opportunità per promuovere e valorizzare la Brianza. Da sempre, acqua e sport sono un binomio inscindibile. In occasione della gara d’apertura del Trittico Lombardo, voglio ricordare che l’acqua ha un valore essenziale nella pratica sportiva, in quanto elemento indispensabile per gareggiare e raggiungere traguardi”.

Mauro Ballabio, Presidente di Gelsia: “Anche quest’anno abbiamo deciso di correre al fianco dei professionisti che mettono cuore e testa in ogni pedalata e di attraversare con loro la Brianza. La nostra società e la Coppa Agostoni sono un binomio vincente. Entrambi sinonimo di energia, dinamismo e passione. Sostenere una manifestazione così prestigiosa è per noi motivo di orgoglio e un modo per rafforzare il nostro legame con il territorio e con tutti coloro che condividono i nostri valori. Insieme, creiamo un futuro più sostenibile e pieno di energia”.

IL PERCORSO

Il percorso della Coppa Agostoni 2024 è stato rivisto e ridotto. La gara, con partenza e arrivo a Lissone, avrà una lunghezza di 166,7 chilometri, per favorire il recupero delle energie dei corridori impegnati in tanti eventi nel periodo. Ben 2.600 metri il dislivello positivo complessivo.

La gara interesserà il centro di Lissone solo alla partenza e all’arrivo, svolgendosi per il resto in Brianza e trovando il suo zenith, come da tradizione, nel Circuito del Lissolo, un saliscendi secco che richiede dai corridori cuore, testa e agilità e che si percorrerà quattro volte, per un dislivello complessivo di 1.836 metri.

La salita al Colle Brianza è lunga 4,08 chilometri, per un dislivello di 252 metri con pendenza media del 6,14% e punte massime del 12% nei primi 1.200 metri.

La salita del Lissolo è più breve ma più impegnativa, perché caratterizzata da improvvisi cambi di pendenza, con strappi molto ripidi alternati a tratti in falsopiano e anche in discesa. È lunga 1,64 chilometri, con un dislivello di 167 metri, pendenza media dell’8,7% con punte massime del 15% nel tratto dopo il Monastero di Bernaga.

Lo start alle 12.30, come sempre allo stabilimento Cleaf, con il chilometro zero in via Catalani presso la concessionaria Renault Bona. Il traguardo in via Giacomo Matteotti.

La premiazione si terrà sul podio di via Giacomo Matteotti, in corrispondenza del traguardo.

COPERTURA TV

RAI è host broadcaster e trasmetterà la gara in diretta in chiaro su RAI Sport +HD.

DirettaTVG: dalle 15.15 su RAI Sport HD.

Diretta streaming: dalle 15.00 su discovery+, dalle 15.15 su RaiPlay: è https://www.raiplay.it/dirette/raisport/Ciclismo-Coppa-Agostoni-50c8eaef-42fa-4da1-8bf6-ec52a6c74f64.html

LA COPPA AGOSTONI

La prima Coppa Agostoni è stata organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone nel 1946, qualche mese dopo la fondazione del club. È stata dedicata al più grande campione lissonese di ciclismo, Ugo Agostoni, vincitore tra l’altro del Giro dell’Emilia nel 1912 e della Milano-Sanremo del 1914, secondo al Giro d’Italia del 1912 (classifica a squadre). Col tempo l’Agostoni ha guadagnato gradi e importanza, passando da gara riservata alla categoria indipendenti a quella dei professionisti e dei professionisti internazionali. I nomi dei più grandi campioni compaiono nel suo albo d’oro: da Gimondi a Merckx, da Zilioli a Bitossi, e poi De Wlaeminck, Moser, Saronni, Battaglin, Fondriest, Konyshen, Bugno, Cassani, Tafi, Ullrich, Casagrande, Jalabert. Visconti, Gavazzi, Modolo, Pozzato, Rebellin, Colbrelli, Moscon, fino all’ultimo vincitore, Davide Formolo, che ha firmato l’edizione 2023. Con la Tre Valli Varesine e la Coppa Bernocchi fa parte del Trittico della Regione Lombarda. Dal 1996 al titolo “Coppa Agostoni” si è aggiunto quello di “Giro delle Brianze”, perché è l’unica gara con percorso interamente brianzolo-monzese e lecchese.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore