Ruspe al Quartiere Prealpi, abbattuta in via Concordia la prima sede del centro sociale Telos
Ieri sono iniziate le opere di demolizione dell'edificio di via Concordia che fu la prima sede del centro sociale e la prima di una lunga serie di occupazioni di edifici abbandonati della città
Quella del centro sociale Telos è una storia lunga 15 anni, che ha costellato la città di occupazioni, provocazioni, proteste e graffiti. Ieri il primo capitolo di quella storia è stato cancellato con la demolizione dell’edificio di via Concordia che fu la prima sede del centro sociale. (foto di Antonella Monti)
L’edificio – che nel 2009 era stato anche teatro del primo di una lunga serie di sgomberi – era stato occupato nel settembre 2008 da un primo nucleo di ragazzi antagonisti, che protestavano contro la mancanza di spazi per i giovani a Saronno. Nel tempo sono poi venute le occupazioni dell’ex Alfa Romeo, dell’ex Macello, del centro di prima accoglienza di via don Monza, della palazzina di via San Francesco e di tanti altri spazi abbandonati da cui sono stati regolarmente cacciati, mai senza opporre resistenza.
Qui tutti gli articoli sul Telos
Proprio per la valenza simbolica dell’edificio di via Concordia, nello scorso mese di marzo i ragazzi del Telos hanno organizzato un corteo per celebrare i 15 anni dell’occupazione della loro prima sede, conclusa con un’occupazione “volante” alla ex Lazzaroni.
Maxi corteo anarchico a Saronno. I Telos occupano la ex Lazzaroni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.