Quantcast

Secondo appuntamento a Saronno per la Festa della Filosofia: si parla di violenza e nonviolenza nel mondo globale

Dopo il successo della prima serata, la seconda tappa saronnese della 14esima edizione del festival si terrà martedì 1° ottobre a Villa Gianetti. A condurre la serata due professori dell’Università di Macerata: Roberto Mancini e Natascia Mattucci

Generico 30 Sep 2024

Proseguono a Saronno gli appuntamenti della Festa della Filosofia, un festival che da quattordici edizioni vuole unire più discipline affrontando alcune delle tematiche più ricorrenti e attuali. Quest’anno il tema scelto è “Natura, Uomo e Intelligenza artificiale”.

Il primo dei tre incontri a Saronno, “L’Intelligenza artificiale e la scomparsa del mondo umano”, che si è svolto venerdì 20 settembre ha riscosso un grande successo. A condurre la serata Matteo Negro, professore associato di Filosofia teoretica nell’Università di Catania, che ha spiegato come si sia evoluto nel tempo il ruolo dell’essere umano con l’IA.

Il Festival fa tappa a Saronno per altre due serate: domani, martedì 1° ottobre, a Villa Gianetti alle 20.45 , il tema dell’incontro sarà “Fenomenologia della violenza e vie della nonviolenza nel mondo globale“.  A condurre la serata saranno Roberto Mancini, professore di Filosofia Teoretica, e Natascia Mattucci, professoressa di Filosofia Politica. Entrambi insegnano all’Università di Macerata.

Per il terzo e ultimo appuntamento si parlerà di futuro, con una riflessione dedicata interamente all’intelligenza artificiale e un grande ospite.
A guidare l’incontro sarà infatti Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista italiano, autore poliedrico che si muove tra scienza, filosofia, politica e religione.

Gli ingressi sono sempre gratuiti, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del festival, oppure scrivere a: festadellafilosofia@gmail.com.

di
Pubblicato il 30 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore