“Ambientiamoci”: a Rescaldina un ciclo di incontri su natura e territorio a cura del Parco Pineta
Il primo appuntamento è fissato per martedì 15 ottobre con Paolo Zaffaroni, tecnico del PLIS dei Mughetti, che affronterà un tema tanto importante quanto trascurato: le responsabilità nella gestione dei boschi
Il ciclo di incontri “Ambientiamoci”, proposto dal gruppo di cittadini attivi di Rescaldina “Amici del Rugareto”, ritorna con la seconda edizione e si prepara a offrire nuove occasioni di approfondimento sui temi della natura e del nostro territorio.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 15 ottobre con Paolo Zaffaroni, tecnico del PLIS dei Mughetti, che affronterà un tema tanto importante quanto trascurato: le responsabilità nella gestione dei boschi. In un periodo in cui i cambiamenti climatici e il degrado ambientale minacciano sempre di più i nostri ecosistemi, la gestione sostenibile delle foreste diventa cruciale. Il dialogo con Zaffaroni porterà alla luce non solo aspetti giuridici, ma anche la necessità di coinvolgere le comunità locali nella conservazione di queste aree verdi, preziose per la biodiversità e la qualità della vita.
A seguire, martedì 12 novembre, Gianni Riva ci condurrà in un viaggio attraverso la storia di un albero maestoso, che può superare i 500 anni di età e che è molto diffuso in tutto il nostro territorio: è il castagno, di cui esploreremo l’impatto sulla cultura locale e sulle economie rurali di una volta.
Lo stesso Gianni Riva tornerà martedì 10 dicembre per affrontare una tematica di stretta attualità ambientale: la conservazione dei corsi d’acqua minori. Il torrente Bozzente è tra questi e necessita di un’urgente opera di conservazione. Questi ecosistemi così fragili spesso sfuggono alle grandi politiche di conservazione, ma rivestono un ruolo fondamentale per la fauna e la flora locali.
Infine, martedì 21 gennaio, Raul Dal Santo, tecnico del PLIS Parco dei Mulini, parlerà di specie invasive, un tema molto dibattuto negli ultimi anni e di grande rilevanza ecologica, analizzando cause e conseguenze di questo fenomeno sempre più diffuso anche nel nostro territorio. Le specie invasive, siano esse piante o animali, possono causare gravi danni all’equilibrio degli ecosistemi locali, minacciando le specie autoctone e alterando gli habitat naturali. Dal Santo esplorerà le ragioni di questa diffusione, spesso legata ai cambiamenti climatici e all’attività umana, e indicherà le possibili soluzioni per mitigare i danni e prevenire ulteriori invasioni.
Tutti gli incontri del ciclo “Ambientiamoci” si svolgeranno presso la Biblioteca “Lea Garofalo” a Rescaldina, in via Battisti 3 e avranno luogo alle ore 21:00.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Rescaldina, in collaborazione con il PLIS Bosco del Rugareto e il gruppo di cittadini attivi “Amici del Rugareto”.
Un’opportunità preziosa per conoscere meglio il nostro territorio e riflettere sulla sua conservazione, con il coinvolgimento della cittadinanza in un dialogo aperto con esperti del settore.
MARTEDÌ 15 OTTOBRE
CHI POSSIEDE I BOSCHI? CHI È REPONSABILE DELLA LORO GESTIONE?
Paolo Zaffaroni
Biblioteca “Lea Garofalo”, via Battisti 3, ore 21:00
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE
IL CASTAGNO E LA SUA STORIA
Gianni Riva
Biblioteca “Lea Garofalo”, via Battisti 3, ore 21:00
MARTEDI 10 DICEMBRE
IL FUTURO DEL BOZZENTE, UN TORRENTE DA SALVARE
Gianni Riva
Biblioteca “Lea Garofalo”, via Battisti 3, ore 21:00
MARTEDi 21 GENNAIO
FLORA E FAUNA INVASIVA, CAUSE E CONSEGUENZE DELLA LORO DIFFUSIONE
Raul Dal Santo
Biblioteca “Lea Garofalo”, via Battisti 3, ore 21:00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.