In arrivo specializzandi dalla Bicocca all’oncologia dell’ospedale di Saronno che riaprirà i letti di degenza
Novità per il reparto diretto dal dottor Di Lucca che otterrà medici in formazione dall'ateneo di Milano e costituirà gruppi oncologici multidisciplinari
La Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Saronno, diretta dal dott. Giuseppe Di Lucca, avrà gli specializzandi dell’Università di Milano Bicocca. È stato infatti sottoscritto un accordo con la Scuola di Specializzazione in Oncologia diretta dal Prof. Diego Cortinovis.
«La convenzione da un lato rappresenta un riconoscimento del valore della nostra struttura, in grado di seguire il paziente oncologico a 360° e di trasmettere le sue competenze anche in ambito formativo per la crescita di nuovi professionisti, dall’altro rafforza la collaborazione con i centri hub dell’oncologia lombarda per costruire modelli gestionali comuni in grado di migliorare i risultati clinici » afferma il dott. Di Lucca.
A partire dal prossimo anno l’Ospedale di Saronno comincerà ad accogliere nel reparto di oncologia giovani specializzandi che effettueranno una parte del loro percorso formativo; il ruolo del reparto di Oncologia sarà soprattutto quello di arricchire le loro conoscenze sulla pratica clinica, in modo che possano affrontare tutte le situazioni più comuni dal punto di vista diagnostico e terapeutico e accrescere la propria autonomia.
Sarà data rilevanza anche alla psicologia e agli aspetti di comunicazione con l’ammalato ed i suoi familiari.
«Far parte del mondo universitario vuol dire contribuire attivamente all’evoluzione culturale dell’Oncologia che, grazie soprattutto ai progressi della biologia molecolare e della ricerca farmaceutica, sta diventando sempre più complessa e sfaccettata – prosegue il dott. Di Lucca – Il nostro obiettivo è sempre quello di dare il meglio ai nostri pazienti, compatibilmente con le risorse della nostra ASST e con la sostenibilità».
«A breve, grazie all’acquisizione di nuovi medici, riapriremo finalmente l’attività di degenza, che nell’ultimo anno è stato il tassello mancante per la presa in carico globale. Si sta inoltre implementando il processo di creazione dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari con la partecipazione di svariati professionisti dei presidi aziendali. La discussione dei migliori percorsi diagnostici e terapeutici per ogni paziente è un momento di crescita personale e un passo fondamentale per uniformare i processi di cura e fornire i risultati migliori» sottolinea il dott. Di Lucca.
«La Struttura Complessa di Oncologia del Presidio Ospedaliero saronnese procede lungo un percorso di innovazione, collaborazione e capacità multidisciplinari che merita il nostro plauso – conclude il Direttore Sanitario, dott. Stefano Schieppati, “- e indiscusse capacità del dott. Di Lucca, unite agli sforzi messi in atto dalla sua equipe per la totale ripartenza del reparto da lui diretto, forniscono quelle risposte necessarie alle esigenze di crescita che la nostra Azienda desidera perseguire, al fine di offrire ai pazienti i migliori procedimenti di cura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.