Da Santiago alla Via Francigena, a Solaro una serata sui cammini più belli
Venerdì 27 settembre alle 21 nelle sale del Polo di comunità Regina Elena una serata organizzata dal Gruppo di cammino e il 6 ottobre una passeggiata nel Parco delle Groane per festeggiare il primo anno di attività del gruppo
Una serata sui cammini più belli d’Italia e all’estero con il gruppo di cammino di Solaro. L’appuntamento è in programma per venerdì 27 settembre alle 21 nelle sale del Polo di comunità Regina Elena di piazza Cadorna, con accesso dall’ingresso laterale di via per Limbiate.
A condurre l’incontro sarà la Guardia ecologica colontaria del Parco delle Groane e istruttore di Nordic Walking Vincenzo Gramegna.
L’obiettivo sarà puntato su alcuni dei più interessanti percorsi d’Italia ed anche della vicina Europa, parlando del famoso Cammino di Santiago e di molti altri, ma il relatore si concentrerà anche su alcuni consigli pratici utili per affrontare un cammino: la metodica di preparazione fisica, l’alimentazione adeguata ai percorsi, l’attrezzatura necessaria ed anche le motivazioni per affrontare anche i tracciati più impegnativi.
La serata sarà un modo per scoprire il cammino e parlare della performance necessaria ma anche delle emozioni che questo può trasmettere vivendolo in modo più lento e profondo.
In un anno i gruppi di cammino di Solaro hanno proposto diverse visite speciali, come ad esempio alla Fontana del guercio, o alla fornace di Mariano o ancora nelle aree umide del parco della Brughiera Briantea.
Per informazioni sulla serata e sui gruppi di cammino è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Solaro al numero 02 96984380 oppure via mail a servizisociali@comune.solaro.mi.it.
Sempre i gruppi di cammino proporranno un’uscita speciale per il primo anniversario di fondazione, in programma domenica 6 ottobre con partenza dal Parco Vita (9.30 ritrovo, 10 il via alla passeggiata) per un giro di 6 km all’interno del Parco delle Groane. Un’iniziativa voluta per diffondere il benessere fisico attraverso il cammino e promuovere le attività dei gruppi.
«Siamo orgogliosi delle attività dei gruppi di cammino di Solaro – dice la sindaca Nilde Moretti – Sono cresciuti nel tempo e raccolgono sempre più partecipanti, su diversi percorsi sul territorio e diversi giorni della settimana. Questo evento siamo sicuri che arricchirà i partecipanti di tante storie e parecchie nozioni utili. Ringraziamo i walking leader per l’organizzazione ed il relatore per la sua presenza ed invitiamo tutti a partecipare per conoscere il mondo in cammino e, perché no, magari aderire alle iniziative della nuova stagione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.