Quantcast

Rinnovato il CdA del Consorzio Parco Lura, Stefano Benzoni è il nuovo presidente

Benzoni guiderà il Consorzio per i prossimi cinque anni. Tra le priorità future ha indicato la prosecuzione dei progetti avviati, come il potenziamento della rete ecologica, nuovi percorsi ciclocampestri e lo sviluppo di programmi di educazione ambientale

Parco Lura - Presidente Stefano Benzoni

L’Assemblea dei sindaci del Consorzio Parco del Lura, che si è riunita il 16 settembre, ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione dell’ente e nominato Stefano Benzoni (nella foto) nuovo presidente.

Il presidente uscente Giuseppe Cairoli ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato con lui nei quasi 15 anni alla guida del Consorzio: «È stato un periodo intenso, caratterizzato da progetti importanti e nuove sfide affrontate con l’obiettivo comune di tutelare e valorizzare il nostro territorio e il Torrente Lura. Tra i risultati principali, ricordo la riqualificazione ambientale delle aree lungo il torrente, l’estensione della rete ciclopedonale, e i programmi di educazione ambientale rivolti a scuole e cittadini. Accanto a questi successi, vi sono ancora numerose iniziative in corso che rappresentano un ponte verso il futuro, come l’ampliamento della rete ecologica e il completamento delle opere di laminazione delle piene tra Bregnano e Lomazzo».

Cairoli ha inoltre ringraziato tutti gli amministratori e collaboratori che hanno supportato il Consorzio in questi anni, auspicando che il lavoro possa continuare con la stessa dedizione sotto la nuova presidenza.

Il nuovo presidente Stefano Benzoni prende il testimone con il nuovo Consiglio di amministrazione e guiderà il Consorzio per i prossimi cinque anni. Tra le priorità future, Benzoni ha indicato la prosecuzione dei progetti avviati, come il potenziamento della rete ecologica, la realizzazione di nuovi percorsi ciclocampestri e lo sviluppo di programmi di educazione e sensibilizzazione ambientale: «Le sfide che attendono il Consorzio includono il contrasto ai cambiamenti climatici, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la crescente pressione urbanistica. Il nuovo CdA si impegnerà a trovare soluzioni innovative e sostenibili per rendere il Parco del Lura sempre più resiliente e accessibile, garantendo al contempo la tutela del territorio e delle sue risorse naturali».

Il neo Presidente ha espresso infine la sua soddisfazione e gratitudine ai sindaci per l’unanime convergenza sulla sua candidatura. A breve riunirà il CdA nel corso del quale comunicherà la scelta del vice presidente.

Il nuovo CDA del Consorzio Parco del Lura è così composto: Edoardo Mastice designato dal Comune di Bregnano; Stefano Benzoni designato dal Comune di Cadorago; Alessandro Francesco Giudici designato dal Comune di Caronno Pertusella; Simone Marelli designato dal Comune di Cassina Rizzardi; Fabrizio Gherardi designato dal Comune di Cermenate; Marco Pellegatta designato dal Comune di Garbagnate Milanese; Michele Cinnirella designato dal Comune di Guanzate; Vincenzo Zini designato dal Comune di Lainate; Valeria Benzoni designata dal Comune di Lomazzo; Giuseppe Piuri designato dal Comune di Rovellasca; Pierangelo Premoli designato dal Comune di Rovello Porro e Massimo Caimi designato dal Comune di Saronno.

di
Pubblicato il 19 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore