Quantcast

Ricordi in fiera: mercatino dell’artigianato nelle comunità amiche delle persone con demenza a Cislago e Gerenzano

L’iniziativa si svolgerà domenica 22 settembre nell’area all’aperto di Villaggio Amico a Gerenzano e vedrà il coinvolgimento degli artigiani del territorio ma anche degli ospiti della RSA

rsa gerenzano villaggio amico

Nel mese dedicato all’Alzheimer, le Comunità Amiche delle persone con demenza di Gerenzano e Cislago organizzano il mercatino di artigianato “Ricordi in fiera”. L’iniziativa si svolgerà domenica 22 settembre dalle 10:00 alle 18:30 nell’area all’aperto di Villaggio Amico a Gerenzano e vedrà il coinvolgimento degli artigiani del territorio ma anche degli ospiti della RSA, del Nucleo Alzheimer e del CDD di Villaggio Amico.

Il mercatino è organizzato in collaborazione con Fiera Artigiani, la community di artigiani della Lombardia, ed è patrocinato dai Comuni di Gerenzano e Cislago, entrambi diventati Comunità amiche delle persone con demenza proprio grazie all’impegno sul tema e alla volontà di rendere quanto più inclusivo possibile il territorio e le istituzioni nei confronti delle persone con demenza.

Le attività organizzate nel corso della giornata avranno come filo conduttore i ricordi, la sensibilizzazione sul tema della demenza e la condivisione di un momento di socializzazione che coinvolge persone affette da demenza i loro familiari e tutta la cittadinanza: gli artigiani locali avranno la possibilità di esporre e vendere i propri manufatti ed oggetti vintage, anche gli ospiti della residenza sanitaria e i ragazzi del centro diurno disabili metteranno in mostra le opere da loro realizzate. Sarà allestito un banchetto informativo sulla demenza ed organizzato un laboratorio creativo a tema aperto a tutti i visitatori.

È un evento per le persone con demenza e i loro familiari, condiviso con la cittadinanza e facilmente accessibile anche agli ospiti della RSA e del Nucleo Alzheimer. Sarà un’occasione di confronto e sinergia tra territorio, istituzioni e familiari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della demenza, con l’obiettivo di raggiungere più persone possibili ricreando una situazione di normale quotidianità e convivialità come il mercatino.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it
Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.
Pubblicato il 19 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore