Quantcast

Parte in settembre nel Saronnese il progetto distrettuale “Centro per la famiglia”

Sportelli e servizi a Saronno e negli altri comuni dell'Ambito distrettuale: Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo

famiglia

Da settembre sarà attivo il progetto distrettuale del Saronnese “Centro per la Famiglia”, con il fine di creare un momento di accoglienza e ascolto per le famiglie, ma non solo. A fare da capofila tra i vari comuni sarà proprio Saronno.

«È sempre più importante, in un mondo in cui tutto corre velocemente, avere uno spazio dedicato all’ascolto e all’orientamento, ed è quello che si impegnano a fare i comuni distrettuali di Saronno – spiegano i referenti del progetto – Il progetto in particolare, vuole creare un hub informativo e un centro di ascolto per promuovere il benessere e lo sviluppo della famiglia, dei figli minori e adolescenti, della coppia, dei singoli e dei familiari fragili come anziani e disabili».

Il comune capofila è Saronno ma saranno coinvolti tuttti gli altri comuni dell’Ambito distrettuale: Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo.

Ad intervenire saranno principalmente educatori, psicologi e assistenti sociali che avranno il compito di garantire le condizioni per l’attivazione degli interventi psico-socio educativi previsti dal progetto, attraverso un lavoro in rete con tutti gli attori territoriali, con gli sportelli welfare point e il segretariato sociale dei servizi sociali comunali.

Il progetto è partito nelle scorse settimane con l’attività di mappatura dei servizi sul territorio del distretto e a settembre è prevista l’apertura degli sportelli nelle varie sedi comunali e nelle fasce orarie che verranno indicate al momento dell’avvio.

Approvato e finanziato da ATS Insubria con i fondi di Regione Lombardia, il Centro per la Famiglia dell’Ambito di Saronno riceverà un finanziamento di 70mila euro in due anni e sarà gestito attraverso la collaborazione di tre importanti partner del territorio: la cooperativa “Il Granello”, il Villaggio SOS e la Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania.

di
Pubblicato il 07 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore