Milano e dintorni, oltre il business e la finanza
Una vacanza in Lombardia certamente può sembrare fuori dai classici itinerari estivi, ma senza dubbio saprà regalare valide esperienze e tanta bellezza a chi è curioso di conoscerla davvero
Si scrive Milano e si legge, affari, lavoro, carriera, business, industria. Nell’immaginario comune, specie per chi non ci è mai stato, Milano resta una città grigia, popolata da persone grigie, intente a raggiungere il lavoro nel loro abito formale fino all’ora di tornare a casa.
Eppure, Milano e la Lombardia in generale, possono offrire degli ottimi spunti per un itinerario all’insegna dell’arte, della storia e della cultura. Si potrebbe stilare un percorso già a partire dagli aeroporti principali della città, dove molti turisti fanno scalo per raggiungere la regione.
Chi opta per quello più vicino, può rivolgersi anche a una società di noleggio auto a Milano Linate, come Maggiore, per procurarsi un’auto e girare i dintorni in piena autonomia. L’ampia scelta di veicoli messi a disposizione di questa compagnia permette a chiunque di scegliere il più comodo, già in pronta consegna.
Basta, poi, mettersi in auto, seguire la mappa e staccarsi dalla grande metropoli, per un bagno di cultura, arte e tradizioni.
Si può scendere verso Bergamo e ammirare tutta la cura e l’austerità della parte alta della città, o puntare verso nord, in direzione Como o Monza.
Affascinante e senza dubbio molto suggestivo può essere un itinerario dei laghi lombardi, da Iseo a Como, senza dimenticare il lago Maggiore.
Gli amanti del buon vino possono inserire tra le destinazioni preferite, la Franciacorta, zona di grandi etichette, dove assaporare spumanti e vini rossi importanti. Molte cantine organizzano percorsi degustativi, utili a conoscere metodi di coltura, varietà, lavorazione.
A Monza, invece, ci si può circondare della bellezza dell’imponente Villa Reale, voluta dall’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo.
Non ultima, all’arrivo o prima di ripartire, c’è anche Milano, austera sì, rigorosa anche, ma anche bellissima, con pezzi unici a livello artistico e architettonico come l’imponente Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, il Teatro La Scala, il Cenacolo, l’affascinante quartiere Brera, per chi ama l’arte e il volto più eclettico della città.
In buona sintesi, una vacanza in Lombardia certamente può sembrare fuori dai classici itinerari estivi, ma senza dubbio saprà regalare valide esperienze e tanta bellezza a chi è curioso di conoscerla davvero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.