Psicologo online: quando iniziare un percorso e quali vantaggi offre
Oggi, molti professionisti non si limitano più a ricevere i propri clienti in studio, ma offrono anche la possibilità di seguire un percorso a distanza
La vita di ogni giorno mette di fronte a scelte, sfide e difficoltà di ogni genere. Sebbene in molti casi si riesca a superare tutto da soli, può capitare di rimanere intrappolati in un labirinto fatto di sentimenti negativi, ansia, stress, confusione e via dicendo. Per trovare una via d’uscita, è talvolta necessario fare affidamento su uno psicologo.
Oggi, molti professionisti non si limitano più a ricevere i propri clienti in studio, ma offrono anche la possibilità di seguire un percorso a distanza, sfruttando le potenzialità del web e degli strumenti tecnologici. Si tratta dei cosiddetti psicologi online. In effetti, sono sempre più numerose le persone che stanno scoprendo i benefici della terapia online, la quale può essere intrapresa grazie a piattaforme come Belproblema, dove i problemi trovano soluzioni personalizzate e accessibili.
Di seguito ti spiegheremo perché è importante rivolgersi a uno psicologo online, quando è il momento giusto per iniziare un percorso di supporto emotivo e come i costi contenuti rendano la terapia accessibile a tutti. Esplora i vantaggi offerti dal poter parlare con uno specialista in modo comodo e flessibile, senza compromessi sulla qualità del servizio.
Perché rivolgersi a uno psicologo online
Quando le sfide diventano insostenibili e non si riesce a reggere tutto sulle proprie spalle, chiedere aiuto a uno psicologo è la scelta migliore. I pregiudizi legati a questa scelta non devono togliere la possibilità di ritrovare il perduto benessere e tornare a sorridere. Parlare con uno psicologo significa volersi bene e avere voglia di superare blocchi, paure e sentimenti di inadeguatezza.
Scegliere uno psicologo online può aiutare a superare il timore di doversi rivolgere a questo professionista, in quanto si può rimanere comodamente a casa propria e comunicare con il professionista tramite videochiamata. Inoltre, questa scelta consente di stabilire un primo contatto e permette allo psicologo di comprendere le esigenze del cliente, di definire il percorso migliore e di decidere se questo può essere effettuato totalmente via web o se necessita di sedute in studio.
Quando iniziare un percorso di supporto emotivo online
Il percorso di supporto emotivo online può essere intrapreso quando:
- ansia e stress diventano ingestibili;
- si provano forti sentimenti di rabbia, frustrazione, tristezza, sconforto;
- si soffre di depressione;
- si incontrano difficoltà a relazionarsi con gli altri;
- si sono dovuti affrontare eventi traumatici;
- ci si sente insicuri e si ha una scarsa autostima.
Per finire, lo psicologo online può fornire sostegno e offrire una guida quando ci si trova ad affrontare situazioni particolari, momenti importanti e cambiamenti anche non legati a situazioni dolorose.
I vantaggi delle sedute online
Scegliere lo psicologo online significa, in primo luogo, poter usufruire di un servizio professionale a prezzi contenuti. Il risparmio non riguarda solo il costo delle visite, ma anche quello legato agli spostamenti.
Questo è naturalmente solo il primo vantaggio, tra gli altri rientrano la possibilità di effettuare le sedute anche quando si è in viaggio o di farsi seguire da professionisti che visitano in città o addirittura Paesi diversi, la maggiore flessibilità oraria e la possibilità di effettuare le sedute rimanendo in un luogo familiare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.