Trasporti eccezionali: cosa sono e quando possono essere definiti tali
In Italia, come detto in precedenza, un trasporto viene considerato eccezionale quando prevede la movimentazione di merci su strada con veicoli che eccedono i limiti di dimensioni, peso o sicurezza previsti dal Codice della Strada
Spesso si sente parlare di trasporto eccezionale ma non tutti sanno quali sono i trasporti che possono essere definiti tali. Ebbene, un trasporto può essere ritenuto eccezionale quando le merci trasportate su strada con un automezzo superano i limiti di sagoma, di massa oppure di sicurezza che sono definiti dal Codice della strada. Si tratta, in ogni caso, di trasporti difficili da gestire, pertanto è fondamentale affidarsi a ditte specializzate nei trasporti eccezionali in Italia o all’estero, se il carico deve uscire dai confini nazionali.
Cosa sono i trasporti eccezionali?
In Italia, come detto in precedenza, un trasporto viene considerato eccezionale quando prevede la movimentazione di merci su strada con veicoli che eccedono i limiti di dimensioni, peso o sicurezza previsti dal Codice della Strada. Nello specifico, queste indicazioni sono riportate nell’articolo 10, intitolato proprio “Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità”. L’articolo 10 definisce i criteri per i trasporti eccezionali, affermando che un veicolo è considerato tale quando, nella sua configurazione di marcia, supera i limiti di dimensioni o peso stabiliti dagli articoli 61 e 62 per specifiche necessità funzionali, ovvero: 2,55 metri di larghezza, che aumentano fino a 2,6 metri per i veicoli a temperatura controllata; 16,50 metri di lunghezza in caso di auto o trattore con rimorchio o semirimorchio (per camion con motrice e rimorchio è di 18,75 metri); dalle 18 alle 20 tonnellate di peso, che per i convogli articolati dai 3 assi in poi è dalle 22 alle 24 tonnellate.
Le autorizzazioni
Gli automezzi che superano i limiti stabiliti dagli articoli 61 e 62 necessitano di particolari autorizzazioni per circolare, da richiedere almeno 15 giorni prima del viaggio, le quali sono valide per tutta la durata del trasporto fino all’arrivo a destinazione. La richiesta va inoltrata alle autorità responsabili delle infrastrutture stradali. Esistono diversi tipi di autorizzazioni per i trasporti eccezionali: singole, multiple e periodiche. Quelle singole sono valide per un mese e per un solo viaggio, mentre le autorizzazioni multiple hanno una validità di tre mesi e consentono un numero limitato di viaggi. Le autorizzazioni periodiche, infine, sono valide da sei mesi a un anno e permettono un numero illimitato di trasporti eccezionali.
I pedaggi speciali
Il peso elevato che spesso caratterizza i trasporti eccezionali determina una maggiore usura dell’infrastruttura stradale, pertanto, i veicoli per i trasporti eccezionali sono soggetti al pagamento di determinati oneri stabiliti dall’art. 34 del codice della strada. Infatti, i c.d. mezzi d’opera devono necessariamente essere muniti, per circolare regolarmente su strada, di un apposito contrassegno che comprova l’avvenuto pagamento di un indennizzo di usura. L’importo di tale indennizzo è pari alla tassa di possesso, da pagare contestualmente alla stessa e per la medesima durata. Per quanto concerne la circolazione sulle autostrade dei mezzi d’opera, invece, è necessario corrispondere alle concessionarie una somma ulteriore a integrazione dell’indennizzo di usura. La suddetta soma è pari alla tariffa autostradale applicata al veicolo in condizioni fisiologiche ma maggiorata del 50 percento e deve essere pagata contestualmente al pagamento della tariffa normale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.