Pulizia professionale per finestre e vetrate: come funziona e quali tecniche vengono utilizzate
Prima di poter entrare all’interno di un qualsiasi edificio, infatti, sono proprio le vetrate a catturare l’attenzione del potenziale visitatore, e in base alla qualità della loro pulizia si può capire quanto un luogo possa essere curato, accogliente e piacevole da vivere
L’igiene è un fattore essenziale per la cura e la qualità di ogni luogo, e ciò non riguarda esclusivamente gli ambienti interni. Esistono purtroppo diverse realtà che tendono a sottovalutare l’importanza della pulizia degli elementi esterni, specialmente quella di finestre e vetrate, componenti importantissime per un qualsiasi luogo di lavoro specialmente per un fattore visivo. Prima di poter entrare all’interno di un qualsiasi edificio, infatti, sono proprio le vetrate a catturare l’attenzione del potenziale visitatore, e in base alla qualità della loro pulizia si può capire quanto un luogo possa essere curato, accogliente e piacevole da vivere. Per ottenere un buon lavoro in questo senso, tuttavia, è bene affidarsi ad aziende specializzate nel settore.
I servizi di pulizia vetrate a Milano e provincia sono un perfetto esempio di efficienza, in grado di garantire un lavoro di altissima qualità, grazie a un importante mix di competenza, mezzi e prodotti utilizzati. Sebbene questa tipologia di servizio possa apparire non particolarmente complessa, è utile ed essenziale puntualizzare l’importanza delle tecniche utilizzate e il metodo di lavoro condiviso dalla maggior parte delle aziende operanti nell’ambito, in modo da capire anche l’importanza di affidarsi a figure professionali. Ecco quindi una panoramica generale sul funzionamento di questo tipo di servizi, e di quali tecniche si avvalgono nello svolgimento del loro lavoro.
Come funziona la pulizia di finestre e vetrate per aziende?
Prima di potersi addentrare nel discorso, è utile sottolineare che, essendo un servizio rivolto principalmente ad aziende e ambienti professionali, i fornitori utilizzano dei prodotti studiati e concepiti per essere efficaci in specifici tipi di contesti e ambienti: un fattore che rende la pulizia ancor più efficiente.
Le realtà di Facility Management che solitamente forniscono questi servizi si occupano in primis dello studio del luogo in questione, per poi organizzare la pulizia in base alle esigenze del cliente. Successivamente, gli operatori si occupano di coprire l’area circostante al fine di evitare danni di qualsivoglia genere una volta che la pulizia viene avviata.
Dopo questo passaggio, si procede alla preparazione per la pulizia vera e propria, rimuovendo detriti e sporco superficiale come ragnatele, foglie e altri elementi che potrebbero ostacolare il processo di lavaggio. In caso di macchie o incrostazioni molto ostinate, gli operatori procedono con un pre-trattamento delle vetrate in questione con prodotti specifici, in modo da renderne la rimozione più semplice. Infine, si procede con il lavaggio utilizzando strumenti e detergenti specifici per le diverse superfici e con l’asciugatura e l’ispezione finale.
Tecniche utilizzate
La pulizia dei vetri necessita di competenze specifiche e l’uso di attrezzature professionali per ottenere i migliori risultati possibili, ma a fare la differenza sono spesso anche le tecniche utilizzate per svolgere il lavoro. Ovviamente, l’utilizzo di una pratica o di un’altra dipende principalmente dalla posizione dell’azienda o dell’ambiente professionale in questione, ma i servizi di questo tipo sono in grado di venire incontro ad ogni esigenza.
Nel caso il lavoro debba essere svolto in quota, gli operatori di pulizie procedono con la tecnica speleo-alpinistica, che prevede l’impiego di corde per la salita e la discesa, oppure con le piattaforme aeree: in alternativa è possibile fare appello alla Unger High Flow, che consente di utilizzare acqua demineralizzata per pulire efficacemente le superfici fino a diversi metri di altezza. Questa metodologia risulta utilissima e comoda, in quanto elimina la necessità di scale o piattaforme, riducendo così sia la burocrazia che i costi operativi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.