Quantcast

Dopo l’allargamento del ponte di Cairate, il sindaco Pugliese: «Noi siamo intervenuti, ma ora tocca alla Provincia»

Venerdì scorso, in occasione del nubifragio straordinario che ha colpito il varesotto, una parte del ponte di Cairate presentava un copioso accumulo di acqua. Il sindaco cairatese Anna Pugliese: «Siamo intervenuti immediatamente, ma conosciamo il problema. E’ previsto da tempo un intervento provinciale»

Ponte Cairate allagato

Diversi centimetri di acqua accumulati sulla parte centrale del ponte di Cairate. Il timore di tanti automobilisti di passare con la propria vettura rischiando di danneggiarla.

Il 12 luglio in Valle Olona le condizioni del ponte cairatese erano uno degli argomenti più dibattuti: come in altre zone della provincia, il nubifragio eccezionale arrivato all’alba di venerdì ha causato disagi e preoccupazione.

Come verificatosi più volte purtroppo, recentemente, una tale portata d’acqua ha conseguenze pericolose per la sicurezza e l’ambiente: Protezione civile e Forze dell’Ordine sono ogni volta in prima linea per occuparsi di situazioni di pericolo.

Ponte Cairate allagato

Così è avvenuto a Cairate: «Non appena il ponte ha iniziato ad accumulare acqua siamo subito intervenuti – spiega il sindaco Anna Pugliese – chiudendo la circolazione delle vetture per circa mezz’ora. La nostra Protezione civile ha aperto le caditoie permettendo all’acqua di uscire. Conosciamo la situazione problematica del ponte, che presenta una conca nella parte centrale: è uno dei primi punti in paese ad essere monitorato. Nonostante non sia di nostra competenza, interveniamo immediatamente per garantire la sicurezza».

In effetti, il ponte è di competenza provinciale e il sindaco Pugliese anticipa un progetto che la Provincia attende di attivare: «Nel piano di ristrutturazione del ponte, elaborato dagli uffici provinciali, è prevista la sistemazione delle caditoie affinché queste situazioni non si verifichino più, ma i primi bandi erano andati deserti. Attendiamo anche noi i lavori, intanto il Comune continuerà ad intervenire per rispondere a questi eventi atmosferici straordinari».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore