Quantcast

Solaro premiato come Comune virtuoso nella gestione dei rifiuti

Per quanto riguarda la percentuale di differenziazione Solaro tocca ora l’84% con solamente 64kg di indifferenziato prodotto per abitante su anno

Generico 01 Jul 2024

Anche nel 2023 il Comune di Solaro si conferma tra i migliori della Lombardia ed in particolare della Città Metropolitana di Milano per la raccolta differenziata. Per quanto riguarda la percentuale di differenziazione Solaro tocca ora l’84% con solamente 64kg di indifferenziato prodotto per abitante su anno.
I dati sono stati diffusi giovedì 4 luglio, in occasione delle premiazioni del concorso Comuni Ricicloni. E sono persino migliorativi anche rispetto all’anno scorso, quando il Comune di Solaro fu già premiato. La differenziata cresce di circa tre punti percentuali, mentre l’indifferenziato diminuisce di ben sei chilogrammi a persona.

Le classifiche di Comuni Ricicloni comprendono i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalle quote non recuperate dei rifiuti ingombranti e dello spazzamento stradale) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante.
Le graduatorie sono stilate in base alla più bassa produzione di rifiuto indifferenziato.
I dati della 31esima edizione di “Comuni Ricicloni”, il dossier che fotografa e premia l’impegno dei comuni italiani nella raccolta differenziata per un corretto avvio a riciclaggio dei materiali raccolti, sono come sempre raccolti e diffusi da Legambiente che, nella mattinata di giovedì 4 luglio, ha organizzato un momento di confronto sull’andamento nazionale della raccolta rifiuti e di premiazione per le realtà distintesi per i migliori risultati.

La sindaca di Solaro Nilde Moretti: «Ancora una volta dobbiamo ringraziare i cittadini per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo con la raccolta differenziata. Stiamo dimostrando tutti insieme che i nuovi metodi promossi negli anni passati possono funzionare per il meglio. È un lavoro importante che condividiamo con l’ufficio Tecnico e l’azienda che si occupa della raccolta differenziata. Ovviamente è perfettibile, si può sempre migliorare e cerchiamo di monitorare le situazioni difficili, ma riteniamo i risultati importanti, anche a fronte di un valore della Tari che è sempre rimasto contenuto rispetto ai Comuni di simili dimensioni e servizi offerti».

Serena Nasta, assessore con delega all’ambiente: «Ho assistito all’introduzione della tariffazione puntuale come Consigliera durante lo scorso mandato e comincio il mio lavoro da Assessore all’ecologia e all’ambiente con questi ottimi dati, da cui sicuramente partire per migliorare ciò che deve essere migliorato e rendere più efficienti alcuni processi. Non si tratta solo di contenere i costi e nemmeno di vincere premi, anche se fanno indubbiamente piacere. Ma anche e soprattutto di lavorare insieme per il benessere generale della nostra comunità, di essere cittadini responsabili e consapevoli e di crescere le future generazioni attente al loro impatto sull’ambiente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore