Nuova vita per la ex Bernardino Luini di Saronno con il “Progetto Daimon”
Accordo che si integra con il Programma Integrato d’Intervento (PII) che verrà protocollato a giorni presso il Comune di Saronno e che, come ampiamente annunciato fin dai primi incontri pubblici dell’inverno del 2022, vede la ex-scuola Bernardino Luini - ristrutturata e rimessa in servizio - come “porta” del grande parco pubblico previsto da tale progetto
Saronno Città dei Beni Comuni, la società che dal 2019 si sta occupando del progetto di rigenerazione urbana per l’area ex-Isotta Fraschini di Saronno, e Fondazione Daimon, ente di formazione accreditato e in fase di riconoscimento nel terzo settore, che dal 2017 ha raccolto in continuità la tradizione dell’Associazione Padre Monti, sono lieti di annunciare un accordo per l’utilizzo della ex-scuola Bernardino Luini, nel retro della stazione di Saronno centro, come sede di corsi per la formazione dei giovani nel settore della grafica e della comunicazione. Tale accordo prende il nome di “Progetto Daimon”.
Galleria fotografica
Un accordo che si integra con il Programma Integrato d’Intervento (PII) che verrà protocollato a giorni presso il Comune di Saronno e che, come ampiamente annunciato fin dai primi incontri pubblici dell’inverno del 2022, vede la ex-scuola Bernardino Luini – ristrutturata e rimessa in servizio – come “porta” del grande parco pubblico previsto da tale progetto.
Obiettivo di questa collaborazione è la volontà di radicare il nuovo brano di città che si vuole far nascere all’interno dell’attuale tessuto sociale saronnese. Grazie al Progetto Daimon, infatti, la rinnovata Bernardino Luini potrà essere utilizzata sia per l’ottimizzazione delle attività oggi svolte presso la sede principale di Daimon, in via Legnani, sia per l’avvio in Saronno di esperienze IFTS e ITS, oltre che di percorsi per il reinserimento lavorativo e di contrasto alla dispersione scolastica. Fondazione Daimon è tra i soci fondatori dell’ITS Academy Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell’Informazione, prestigiosa realtà formativa italiana nell’ambito della comunicazione, dell’ICT e di Industria 4.0: realtà che troveranno spazio all’interno della nuova Bernardino Luini.
Il Progetto Daimon è un importante primo passo verso l’obiettivo dichiarato del progetto di rigenerazione urbana sull’area ex-Isotta Fraschini di migliorare significativamente l’offerta formativa per i giovani del saronnese. Inoltre, la riqualificazione e la rimessa in opera della ex-Bernardino Luini costituirà sicuramente un concreto presidio per migliorare la sicurezza nell’area del retro stazione, grazie a una struttura che sarà aperta e illuminata anche negli orari serali.
—
Saronno Città dei Beni Comuni, con amministratore unico l’ing. Giuseppe Gorla, è una società creata nel 2019 a Saronno che ha come mission la rigenerazione urbana dell’area ex-Isotta Fraschini di Saronno attraverso un progetto fondato sulle logiche dei beni comuni, la preservazione della memoria e del territorio, la ricerca di una nuova identità per la città. Tutti i dettagli di questa operazione e i dati del progetto sono disponibili sul sito vivaiosaronno.org.
Fondazione Daimon – nata a Saronno nel luglio del 2017 – è composta da professionisti della comunicazione grafica, formatori, progettisti, educatori e tecnici, che lavorano nell’ Istituto tecnico “Luigi Monti” e nel “Centro di Formazione Professionale Padre Monti”, che constituiscono le due principali realtà formative. È coinvolta nei processi di innovazione dei servizi con lo scopo di tenere vivo un dialogo progettuale con ragazzi, adulti, famiglie, istituzioni e imprese. Si pone l’obiettivo di costruire opportunità di crescita umana, culturale e professionale, di formazione, di libertà.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.