Sala (Lega): “Saronno per terra ma i lampioni rimangono sempre accesi”
Nota firmata dal consigliere comunale della Lega Claudio Sala
Nota firmata dal consigliere comunale della Lega Claudio Sala
Dieci giorni fa, a Saronno, la piazza Schuster ha visto un evento epocale: la presentazione della nuova scultura luminosa “No Wars”. Un’opera d’arte di cui si è parlato tanto, ma non per il suo messaggio pacifista quanto per il costo e i risvolti tragicomici che ha portato con sé. Alla presenza del Sindaco e di altre autorità, la scultura è stata accesa, e con essa anche l’internet, inondato di commenti ironici e battute sagaci.
Trenta mila Euro per una scritta luminosa. Un piccolo dettaglio che, come prevedibile, non è passato inosservato sui social. I gusti sono soggettivi, è vero, e non entriamo nel merito artistico dell’opera. Tuttavia, il vero capolavoro parrebbe essere la gestione energetica della scultura. Infatti, dal giorno in cui è stata installata, tutti i lampioni di piazza Schuster rimangono accesi H24. Sì, avete capito bene, ogni singolo lampione illumina la piazza giorno e notte.
La segnalazione ci è giunta da alcuni residenti, ma non abbiamo dovuto scavare troppo a fondo per verificarla. Basta passare in piazza a qualsiasi ora per essere accolti da una luminosità degna di una città del futuro.
Ci chiediamo quindi, in modo retorico ma non troppo: come mai i paladini del verde che ci amministrano sperperano risorse energetiche per mantenere in vita una scritta luminosa? Dove sono finiti gli slogan della Saronno sostenibile, ecologica e soprattutto per la Terra?
Nel caso in cui non dovesse trattarsi di una sfortunata coincidenza, immaginiamo i nostri amministratori di fronte a un dilemma: spegnere la scultura per risparmiare energia e rischiare di essere bersagliati dai commenti social ancora più feroci, o lasciarla accesa e beccarsi comunque le critiche per lo spreco energetico. Un vero e proprio rompicapo.
Insomma, si predica bene ma si razzola male. Invitiamo con calore i nostri amministratori a trovare una soluzione più sostenibile per evitare di lasciare i lampioni accesi tutto il giorno. Magari la prossima volta, prima di illuminare il mondo con un messaggio, ci si potrebbe illuminare con un po’ di buon senso.
Claudio Sala
Lega Lombarda Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.