“Senologia al centro” torna a Saronno, visite gratuite in piazza Avis dal 21 al 23 giugno
Aperte le prenotazioni per una visita senologica gratuita per le donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e le donne con età superiore a 75 anni
Farà tappa di nuovo a Saronno il tour itinerante per la prevenzione del tumore al seno del progetto “Senologia al centro”. L’appuntamento è per da venerdì 21 a domenica 23 giugno in piazza Avis, dove per le donne che si sono prenotate, sarà possibile effettuare una visita senologica gratuita all’interno della clinica mobile messa a disposizione dal Gruppo Gnodi, promotore del progetto.
L’unità mobile su ruote è stata concepita per essere un ambulatorio mobile attrezzato ed in grado di eseguire esami ecografici e mammografici, all’interno di uno spazio di circa 15 metri quadrati. L’iniziativa, presentata in municipio a Saronno nella mattinata di martedì 18 giugno, è svolta in collaborazione con l’amministrazione comunale della città l’associazione Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e i medici di Asst Valle Olona.
Chi può dunque prenotare una visita gratuita? L’iniziativa è rivolta alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e le donne con età superiore a 75 anni, con esclusione quindi delle donne coperte già dal programma di screening mammografico regionale (offerto dai 45 ai 74 anni). Le attività si svolgeranno in piazza Avis dalle ore 9:00 alle ore 17:30 il 21, 22 e 23 giugno.
Le prenotazioni potranno essere effettuate contattando il numero 380 8644677, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi, ha dichiarato: “Siamo veramente lieti di tornare ad ospitare questa importante opportunità di prevenzione per le donne della nostra città e ringraziamo sia Lilt che Senologia al centro per avercelo proposto. È un gesto di attenzione ai problemi della salute dei cittadini che la nostra amministrazione sostiene assieme a quello contro altre patologie invalidanti come il diabete. Sono certo che, anche in questa seconda occasione, i team medico-sanitari messi a disposizione da Lilt e Senologia al centro potranno rispondere alle richieste di tantissime donne”.
“Sappiamo che la diagnosi oncologica è destinata ad aumentare nei prossimi decenni ed anche che si rappresenta ad età sempre più giovani – ha dichiarato il presidente Lilt Ivanoe Pellerin -. Oggi a destare molte preoccupazioni sono il sovrappeso, l’obesità e la sedentarietà. Ma vi è un altro grave pericolo che riguarda il mondo femminile (oltre a quello maschile): l’abitudine al fumo”.
Irene Mesisca, direttore generale del Gruppo Gnodi ha dichiarato: “Con la tappa di Saronno prosegue l’importante percorso della prevenzione del tumore al seno nella provincia di Varese, il tour itinerante vedrà le nostre cliniche mobili arrivare, successivamente, a Sesto Calende, Busto Arsizio e si concluderà nella Città Giardino Varese. La provincia di Varese è salita nelle classifiche sul benessere della popolazione italiana grazie a un costante impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il nostro obiettivo con Senologia al centro è contribuire ulteriormente a questo progresso, offrendo un ambiente accogliente e accessibile, dove ogni donna possa sentirsi supportata e ricevere l’assistenza necessaria, direttamente nella piazza della propria città. Grazie a figure professionali e tecnologie all’avanguardia ci impegniamo a divulgare l’importanza della prevenzione oncologica in una provincia in forte crescita come la provincia di Varese”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.