Quantcast

Illuminare il giardino in modo sostenibile: le possibilità

Oggigiorno, infatti, sono disponibili diverse soluzioni eco-friendly, in grado di valorizzare gli ambienti residenziali dal punto di vista estetico, senza trascurare il tema della sostenibilità

lampada da esterno

Rendere uno spazio outdoor accogliente e suggestivo attraverso l’illuminazione non si traduce necessariamente nell’impatto negativo sull’ambiente. Oggigiorno, infatti, sono disponibili diverse soluzioni eco-friendly, in grado di valorizzare gli ambienti residenziali dal punto di vista estetico, senza trascurare il tema della sostenibilità.

Un approccio green all’illuminazione esterna richiede l’adozione di sistemi a basso consumo energetico, come le lampade che sfruttano l’energia solare o le luci a LED, perfette per godere appieno della bellezza del proprio giardino nelle ore serali e notturne.

Luci a LED ad alta efficienza energetica

Una delle opzioni più apprezzate sono le luci a LED, poiché sono caratterizzate da un’elevata efficienza energetica. Infatti, consumano fino all’80% in meno rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza.

Hanno inoltre una lunga durata, con un ciclo vitale stimato in decine di migliaia di ore, motivo per il quale la necessità di sostituzioni non è frequente e la produzione di rifiuti è minima. Ciò comporta notevoli risparmi economici sul lungo periodo.

Si può scegliere tra una vasta gamma di tonalità di luce, che assicurano molteplici soluzioni di personalizzazione di grande impatto visivo. Ad esempio, risultano perfette per creare accenti scenografici su elementi naturali o architettonici.

Le luci a LED sono disponibili sottoforma di faretti, ideali per valorizzare alberi e arbusti, strip led per delineare viali, oppure lampade da terra per zone living. È possibile regolare la temperatura di colore, optando per tonalità calde e avvolgenti o per quelle più fredde, indicate per ambienti moderni.

Alcuni modelli sono dotati di funzionalità smart, che consentono di gestire l’intensità cromatica in tempo reale tramite applicazioni.

Il fascino delle lampade da giardino solari

Per un’illuminazione a impatto ambientale prossimo allo zero, le lampade da giardino solari rappresentano l’opzione più consigliabile. Si tratta di dispositivi innovativi che sfruttano l’energia del sole, catturata da pannelli fotovoltaici integrati, per illuminare vialetti, sentieri e zone dedicate al relax nelle ore notturne.

Eleganti nel design e facili da installare senza la presenza di cavi elettrici, offrono molteplici possibilità stilistiche per creare suggestivi giochi di luce. L’assenza di fili interrati riduce al minimo l’invasività dell’installazione, rispettando l’integrità degli spazi verdi.

Infine, la loro versatilità estetica e la presenza in commercio di modelli adattabili a qualsiasi arredamento, a partire dalle lampade da terra, a palo o a sfera, fino alle applique con pannello solare integrato, sono ulteriori punti di forza delle lampade da giardino solari.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore