Saronno a un soffio dal trionfo ma vince Cecina: la finale va alla “bella”
La AZ perde 80-79 in Toscana con alcuni errori fatali nel finale. La promozione si deciderà l'8 giugno al Centro Ronchi
È ormai tempo di verdetti in Serie B Interregionale e sarà gara-3 tra Saronno e Cecina a determinare chi si merita l’accesso alla serie B Nazionale dell’anno prossimo.
Dopo le prime due partite – la finale si gioca al meglio delle tre – è perfetta parità tra gli “amaretti” e la formazione toscana, con un pizzico di rammarico per la AZ Robur, battuta di un sol punto in trasferta nel match disputato mercoledì 29. La prima gara della serie era stata invece appannaggio di Saronno con il risultato di 76-62. (Foto Napolitano/Robur Saronno)
La squadra allenata da coach Renato Biffi, dopo aver vinto e convinto in casa, ha provato a chiudere i conti in Toscana senza però riuscirci, con qualche errore di troppo negli ultimi possessi. Dopo una partita punto a punto è stata come detto Cecina a spuntarla per 80-79 grazie ai 19 punti di Turini; 20 quelli di Negri per la AZ seguito dagli 11 di Beretta e Quinti.
La serie sarà così allungata con una gara-3 da dentro o fuori. Il match decisivo si disputerà sabato 8 giugno alle ore 21 al Centro Ronchi di Saronno e si prospetta entusiasmante, tra due squadre capaci di dar spettacolo e che hanno dimostrato di potersi equivalere. Vedremo se questo lungo periodo di attesa logorerà o meno giocatori e staff.
IL CAMMINO DELLE FINALISTE
Saronno si è presentata ai playoff con una fase di qualificazione dominata, nella quale ha vinto 19 delle 22 partite disputate. Nel girone gold non è cambiata la solfa; la Robur ha concluso con 11 vittorie in 14 partite qualificandosi prima e con la miglior differenza canestri in entrambi i gironi.
Per la AZ è arrivata qualche difficoltà in semifinale contro Pavia ha forzato la serie a gara-3, partita però a senso unico e conclusa con un +25 da parte di Saronno.
Dall’altro lato troviamo Cecina che ha chiuso la prima parte di stagione con 16 vittorie su 22 partite, guadagnandosi così il primo posto nel proprio girone. Nella seconda fase la squadra toscana ha trovato qualche difficoltà finendo terza e qualificandosi ai playoff con un record di 9-5. Qui però ha ribaltato subito il fattore campo contro Empoli e chiuso la serie in 2 partite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.