Un concorso per raccontare la trasformazione e i passaggi epocali di Gerenzano
“Frammenti di storia attorno a noi” è il titolo del concorso indetto dalla cooperativa Scelag e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, che ha l'obiettivo di esplorare alcuni passaggi epocali che hanno interessato il territorio comunale
“Frammenti di storia attorno a noi”. È questo il titolo del concorso indetto a Gerenzano dalla cooperativa Scelag e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, che ha l’obiettivo di esplorare alcuni passaggi epocali che hanno interessato il territorio comunale.
Tra i passaggi più significativi il passaggio dalla civiltà contadina a quella industriale, dal crollo del modello industriale del tessile, con la chiusura di tutte le fabbriche, alla città residenziale capace di attrarre abitanti per la presenza ancora diffusa di verde e la facilità di collegamento con i centri maggiori, fra cui Milano.
Obiettivo del concorso è ricostruire una trama dei cambiamenti attraverso frammenti di memoria individuale, rielaborati artisticamente e accompagnati da un breve testo che ne motivi la scelta.
Chi vorrà partecipare è quindi invitato a contribuire con i propri lavori alla costruzione di una storia collettiva per trarre ispirazione per il futuro. Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, provenienza o esperienza artistica. È un’occasione per condividere storie personali, dare voce a memorie collettive e contribuire a preservare un patrimonio culturale prezioso.
I partecipanti sono invitati ad interpretare liberamente il tema del concorso secondo la propria sensibilità e la propria inclinazione.
Gli elaborati saranno suddivisi nelle seguenti aree: – A. area letteraria: poesia e racconto – B. area grafico-visiva: pittura, scultura e installazioni, fotografia, video. – C. area storica. Testimonianze materiali.
La partecipazione è gratuita e i termini del concorso e il modulo di iscrizione si trovano su Facebook alla pagina “liberamente e circolo@scelag” e sul sito della cooperativa: www.coopscelag,it oppure potete riceverla scrivendo a liberamente@coopscelag.it.
I tempi sono i seguenti: apertura immediata del concorso, si potranno inviare gli elaborati fino a 25 ottobre 2024, mentre le premiazioni saranno assegnate in occasione della mostra che sarà allestita entro fine anno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.