Quantcast

Pierluigi Canettoli della Scherma Saronno centra l’oro ai Nazionali Gold

Il 20enne conquista una splendida medaglia d'oro nella spada al termine di una serie di assalti risolti con il minimo scarto. Il successo vale la qualificazione agli Assoluti di Cagliari

pierluigi canettoli scherma saronno

Festa tricolore per la Scherma Saronno: a Terni, in occasione dei Campionati Nazionali Gold, Pierluigi Canettoli si è aggiudicato il successo nella spada maschile guadagnando nel contempo il pass per gli Assoluti (ovvero le gare che assegnano il titolo italiano) in programma a Cagliari tra il 5 e il 10 giugno prossimi.

Canettoli, classe 2004, è stato autore di una gara notevole. Prima il portacolori di Saronno ha vinto il girone 3 di qualificazione senza subire sconfitte, risultato che gli ha permesso di non disputare il primo turno del tabellone a eliminazione diretta. Poi Pierluigi ha battuto nell’ordine il casertano Loffredo (15-10), il ferrarese Quartarone (15-12), il frusinate Valente (15-9) e il cagliaritano Diana (15-12) che aveva estromesso il numero 1 del tabellone Amodio, guadagnandosi così l’ingresso tra i migliori otto e centrando la qualificazione gli assoluti.

Nei quarti di finale Canettoli ha quindi affrontato il pisano Gianmarco Verdiani superato di una sola stoccata, 15-14, al termine di un emozionante testa a testa. In semifinale altro assalto thrilling con il giovane saronnese che si è imposto per 15-13 sul trevigiano Elia Cassolo, vittoria che ha spalancato le porte alla finale contro Andrea D’Ippolito della Ginnastica Victoria di Torino. Anche in questo caso hanno contato i dettagli: il piemontese si è portato avanti nel punteggio ma ha subito la rimonta di Canettoli che ha vinto l’oro per un solo punto, 15-14.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 21 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore