Giornate del Verde Pulito 2024 al Parco Lura
Quest’anno la Giornata del Verde Pulito, istituita con legge regionale 14/1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, si svolgerà domenica 12 maggio al Parco Lura e sabato 11 al Parco sorgenti del Lura,
Quest’anno la Giornata del Verde Pulito, istituita con legge regionale 14/1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, si svolgerà domenica 12 maggio al Parco Lura e sabato 11 al Parco sorgenti del Lura, con una call fotografica a cui tutti sono chiamati a partecipare. E venerdì 10 a Caronno Pertusella parte la Mostra fotografica sulla biodiversità.
L’iniziativa promossa da Regione Lombardia nel 1987 mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive promuovendo in questo modo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini invitandoli a realizzare azioni concrete di pulizia di alcune aree del loro territorio nell’ottica di difendere il bene comune.
Anche quest’anno all’evento sarà collegata la ormai tradizionale “call fotografica” per i Comuni, che premierà gli scatti che avranno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa veicolando il messaggio in maniera più creativa: per partecipare basta inviarci una fotografia rappresentativa della giornata che sarà pubblicata su un apposito form online per la votazione. (il link sarà inserito in seguito su questa pagina)
Un riconoscimento particolare sarà conferito anche al Comune che proponga la fotografia più significativa sulla quantità complessiva di rifiuti raccolti, quale segno tangibile della ampiezza della mobilitazione: per questa fotografia, che non sarà pubblicata sul form online, il giudizio di merito verrà espresso dalla Direzione Generale Ambiente e Clima.
I Comuni vincitori avranno a disposizione uno spazio di Regione Lombardia per l’organizzazione di un proprio evento incentrato sulle tematiche ambientali, in cui presentano le loro realtà e le iniziative sul tema.
PROGRAMMA
SABATO 11 MAGGIO
FALOPPIO – Camnago ore 14.00, Centro sportivo, via G. Verdi
FALOPPIO – Gaggino ore 14.00, Municipio di Faloppio, via A. Manzoni
DOMENICA 12 MAGGIO
BREGNANO ore 8.30 centro polifunzionale via N.Sauro
CADORAGO – ore 9.00, Cimitero di Bulgorello, via Risorgimento
CARONNO PERTUSELLA – ore 14.00, Parco della Resistenza, via Avogadro
CASSINA RIZZARDI – ore 8.30, parcheggio retrostante il Municipio (in caso di pioggia rinviata al 26/5)
GARBAGNATE MILANESE ore 9.30 area spettacoli ponte di via Gran Sasso
LAINATE – ore 9.00, parcheggio Centro sportivo e piscina N. Mandela, via Circonvallazione Ovest n.1
LOMAZZO – ore 8.30, magazzino comunale, via della Traversa n.1
Mostra fotografica sulla biodiversità
Dal 10 al 22 Maggio 2024
Venerdì 10 maggio ore 18.30 apertura della mostra fotografica della Valle del Torrente Lura a Caronno Pertusella, presso la Sala Agorà del Palazzo comunale, in piazza Aldo Moro 1.
Nella sala comunale saranno in esposizione le fotografie realizzate dal gruppo di fotografia naturalistica che opera nel Parco del Lura, “Lura & Natura”. Le fotografie, scattate all’interno Parco del Lura, offrono uno spaccato della biodiversità e degli ambienti della Valle, dal torrente ai prati, dai boschi alle aree agricole.
Nelle oltre 80 fotografie esposte, scattate nelle quattro stagioni, sarà possibile osservare la fauna e la flora della Valle: uccelli in volo acrobatico o intenti a nutrire la prole, serpenti che si abbeverano ad una pozza d’acqua, libellule in attesa di una preda, gli alberi e i fiori di bosco e le anse del torrente.
La mostra sarà in esposizione fino al 22 maggio, negli orari di apertura del Palazzo comunale: lunedì – mercoledì – venerdì 9.00-12.30, martedì – giovedì 9.12-30/16.00-18.00, sabato 8.30-11.30
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.