Al via a Saronno il concorso lirico internazionale dedicato a Giuditta Pasta
Tenuto in onore della celebre soprano di origini saronnesi, il concorso si terrà dal 2 al 5 maggio ed è dedicato ai giovani talenti del bel canto, provenienti da tutto il mondo
Dal 2 al 5 maggio il teatro Giuditta Pasta di Saronno ospiterà la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale. Tenuto in onore della celebre soprano di origini saronnesi Giuditta Pasta, il concorso è dedicato ai giovani talenti del bel canto, provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Saronno e dalla Fondazione culturale Giuditta Pasta e arriva dopo la seconda edizione, che aveva registrato oltre 100 iscritti al concorso e l’edizione 2023 tenutasi nel distretto di Kumamoto in Giappone.
Come gli scorsi anni, il primo premio prevede una borsa di studio da 5.000 euro, il secondo una da 2.000 euro e il terzo una da 1.000 euro. Il premio Puccini prevede inoltre una borsa di studio da 500 euro, il premio speciale del pubblico una borsa da 500 euro e infine il premio “Città di Saronno” una borsa da 500 euro.
La giuria sarà composta dal M° Giovanni Cultrera, Sovrintendente del Teatro Bellini di Catania, M°Schinichi Sakuma Direttore Generale della Kumamoto City Opera, Giappone, il M°Giandomenico Vaccari Sovraintendente della Fondazione Tito Schipa di Lecce, il M°Josè Miguel Rodilla, Direttore Stabile Orquesta Sinfònica de la Regiòn de Murcia, Spagna, il M°Maurilio Manca Direttore Artistico della Fondazione Tito Schipa di Lecce, il M°Grigor Palikarov Direttore Artistico di Pazardzhik Orchestra, Bulgaria, il M°Tullio Gagliardo Direttore Artistico Izmir Opera, Turchia, il M°Bruno Casoni, Direttore di Coro, il M°Stefano Nigro Direttore di Settembre Classico Orchestra, il M°Marco Vinco, Direttore Accademia dell’Opera di Verona.
Domenica 5 maggio è infine prevista la serata finale, ad ingresso libero, con un concerto di un’Orchestra Sinfonica, l’esibizione dei vincitori e la consegna dei premi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.