Tutto il bello del sociale: al via a Tradate e in tutto il Tradatese la seconda edizione della Welfare Week
Questa mattina a Villa Truffini l'evento di apertura della manifestazione che dal 6 al 14 aprile propone oltre 60 eventi nei nove comuni dell'Ambito territoriale far conoscere i progetti sociali e le risorse che operano nella comunità locale del distretto di Tradate
Taglio del nastro nella mattinata di sabato 6 aprile per la seconda edizione della Welfare Week, un evento che fino al 14 aprile coinvolgerà decine di realtà sociali del territorio del Tradatese, con appuntamenti e iniziative rivolte a tutti e tutti i comuni dell’Ambito distrettuale: Tradate, Lonate Ceppino, Venegono Inferiore e Superiore, Vedano Olona, Lonate Ceppino, Castiglione Olona, Castelseprio e Gornate Olona.
Per tutta la settimana associazioni, cooperative sociali, comuni e tanti altri soggetti che partecipano al tessuto sociale dei nove comuni dell’Ambito territoriale organizzano eventi, incontri, laboratori, visite guidate nelle strutture, momenti culturali per presentare le realtà dell’aiuto e dell’incontro attive sul territorio e avvicinare i cittadini alle istituzioni e ai servizi del territorio.
Ha aperto i lavori della mattinata di inaugurazione il sindaco di Tradate e presidente dell’Assemblea dei sindaci Giuseppe Bascialla: «E’ un’esperienza quella del coordinamento a livello di srevizi sociali davvero positiva, perché quando ci troviamo in primo piano non c’è la politica ma la politica sociale, con un unico obiettivo ottimizzare i servizi sociali senza sovrapposizioni, per mettere a frutto tutte le risorse esistenti senza sovrapposizioni. Un lavoro che riesce grazie alla bravura delle assistenti sociali e alla collaborazione di colleghi sindaci e amministratori del territorio».
Un altro modo di concepire e organizzare i servizi sociali, come ha spiegato il vicesindaco di Venegono Inferiore Maria Chiara Cremona, presidente del Tavolo degli assessori dell’Ambito di Tradate: «Uniamo competenze e condividiamo risorse, esperienze e questo continuo scambio e confronto ha permesso anche di dare vita a nuovi progetti e servizi. L’energia che questo mette in moto la si vede in questo evento a cui hanno aderito con entusiasmo tantissime realtà, arrivando quasi al raddoppio di presenze e proposte».
All’inaugurazione hanno partecipato i parlamentari Maria Chiara Gadda e Stefano Candiani, il consigliere regionale Emanuele Monti, il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia con Augusta Diani, direttore della Casa di comunità di Tradate e Giulia Ghezzi, vicepresidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Lombardia. hanno inviato un messaggio di saluto il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, la senatrice Giusy Versace e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Dopo i saluti istituzionali delle molte autorità presenti, la mattinata è proseguita con momenti di confronto su diversi temi, dalla tutela dei diritti con un intervento del magistrato Letizio Magliaro, della psicologa Silvia Lanza e dell’architetta Alessandra Bianchetti, in un dialogo condotto da Maria Antonietta Masullo, responsabile dell’Ufficio di Piano, e dall’ex magistrato Giuseppe Battarino.
Oltre 60 eventi gratuiti in tutto il Tradatese per la Welfare Week 2024
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.