Quantcast

Addio ai due pini di piazza Mazzini, questa mattina sono stati abbattuti. Pipolo: “Pianteremo 14 nuovi alberi”

Questa mattina, nonostante le proteste del Comitato "Salviamo gli alberi di piazza Mazzini" i due pini sono stati abbattuti

Tradate - Alberi di piazza Mazzini a rischio

«Nel primo giorno di primavera, di mattina presto quando la città è ancora vuota, l’amministrazione abbatte i pini sani di piazza Mazzini. Sarà un triste risveglio per Tradate, che si ritrova con ancora meno verde pubblico».

Ha il sapore di un amaro addio il post con cui questa mattina il Comitato per la difesa degli alberi di piazza Mazzini ha dato la notizia dell’abbattimento dei due pini che svettavano nello spazio verde antistante il Municipio.

«Abbiamo fatto di tutto per spiegare agli amministratori la follia di questa scelta, ma sono stati sordi – dicono gli esponenti del Comitato – Tradate non si merita tutto questo!».

Abbiamo chiesto all’assessore all’Ambiente Vito Pipolo il perché di questa scelta: «Quei due pini non c’entravano niente. Sono stati abbattuti perché non rientravano in nessun progetto e non avevano nessuna condizione per esserci in una logica di futuro patrimonio arboreo della piazza».

Mentre il Comitato si prepara a protestare contro questo “abbattimento ingiustificato di due alberi sanissimi”, Pipolo annuncia che a breve verranno piantumati 14 nuovi alberi, in aggiunta a quelli esistenti in piazza Mazzini: «Piante autoctone – dice – perché si tratta di 9 ippocastani, 5 tigli, 6 platani e due Cedri del Libano».

All’obiezione avanzata dal Comitato che i due Cedri del Libano non sono esattamente piante autoctone, essendo originari del Medio oriente, Pipolo risponde che i due cedri sono un omaggio alla memoria: «Esistevano molti anni fa in piazza, poi sono morti e abbiamo deciso di ripiantarli per un richiamo storico alla vecchia piazza del Municipio».

A Tradate il Comitato Salviamo gli alberi si schiera contro l’abbattimento di due pini in piazza Mazzini

 

di
Pubblicato il 20 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore