Successo per lo spettacolo su Alda Merini e Frida Kahlo a Gerenzano, che ha celebrato l’Arte al femminile
Le autrici/attrici Ezia Moroni e Claudia Gaetani hanno interpretato con grande passione i racconti di queste due icone femminili, mentre le parole si intrecciavano con le immagini scelte da Antonella Checchi
Il 17 marzo a Gerenzano, più precisamente a Palazzo Fagnani, si è tenuto uno spettacolo che ha unito due figure straordinarie: Alda Merini e Frida Kahlo. Queste due donne, con personalità uniche, hanno condiviso un desiderio d’amore che ha attraversato il tempo e le culture.
Per questo, nell’ambito della rassegna “Un tè con l’autore” è stato messo in scena lo spettacolo “Alda Merini, Frida Khalo, due donne, due personalità, lo stesso desiderio d’amore“, una lettura libera di testi accompagnata da proiezioni di immagini e da musica dal vivo.
Le autrici/attrici Ezia Moroni e Claudia Gaetani hanno interpretato con grande passione i racconti di queste due icone femminili, mentre le parole di Merini e Kahlo si intrecciavano con le immagini scelte da Antonella Checchi, creando un affascinante mix di arte e narrazione.
I tre musicisti, Stefano Berti, Gianluigi Vitali e Giuseppe Ponzo, rispettivamente con chitarra acustica, contrabbasso e chitarra elettrica hanno fatto da accompagnamento musicale allo svolgersi dei racconti.
Le vite di Merini e Khalo sono state scelte come significative della difficile condizione delle donne di ieri e di oggi nella nostra società, che accomuna Milano al Messico. Due realtà molto diverse, socialmente, psicologicamente e sotto il profilo artistico ma accumunate da un problema di fondo: il faticoso riconoscimento del genio artistico femminile.
L’evento, che ha avuto un grande successo di pubblico, è stato organizzato dalla Cooperativa SCELAG e Pro Loco di Gerenzano, con il patrocinio del Comune di Gerenzano. È un omaggio alla giornata mondiale della donna (8 marzo) e alla poesia (21 marzo).
E dopo lo spettacolo, come sempre, un buon tè con dei biscotti ha permesso agli ospiti di socializzare in un ambiente stimolante e sereno. L’iniziativa proseguirà per tutto l’anno, a cadenza mensile, con una breve pausa durante il periodo estivo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.