Quantcast

Verrà restituito alla Villa Reale di Monza un dipinto rubato 50 anni fa

Il dipinto del XVII venne trafugato tra la notte del 6 ed il 7 giugno 1974, insieme ad altre 10 tele d'autore. I carabinieri hanno ritrovato l'opera in vendita sul sito di una casa d’aste milanese a 8.000 euro

Generico 11 Mar 2024

Rubato nell’estate del 1974 dalla Pinacoteca Musei civici di Monza verrà ora restituito dai Carabinieri al Museo civico monzese. 

È la storia di un dipinto del XVII secolo, realizzato con la tecnica dell’olio su tela, raffigurante il Colosseo, di cui si erano perse le tracce dall’estate del 1974, quando era custodito nella Pinacoteca Civica della Villa Reale di Monza.

Nelle cronache cittadine dell’epoca sul “furto alla pinacoteca della Villa reale” si poteva leggere come fossero sparite ben 11 tele d’autore per un valore di 10 milioni di lire e si poteva vedere l’allora direttore della pinacoteca che mostrava il buco praticato dai ladri per rubare i quadri. Si leggeva come il custode avesse trovato una finestra scardinata mentre erano sparite alcune tele come “Scene medievali” di Filippo Abbiati (Milano, 1640 – Milano, 1715), “Annunciazione” di scuola veneziana del XVII secolo ed il “Ritratto della Signora Vera” di Mose Bianchi (Monza 1840 – ivi 1904).

L’attività costante di monitoraggio dei canali di vendita sia fisici che virtuali di antichità ha consentito ai Carabinieri del Nucleo TPC di Monza di individuare l’opera pittorica, delle dimensioni di circa 40×60 cm, posta in vendita all’incanto sul sito di una casa d’aste milanese a 8.000 euro.

Generico 11 Mar 2024
In foto, le cronache dell’epoca

Le verifiche condotte attraverso la consultazione della “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database al mondo di opere d’arte rubate gestito dal Comando TPC, hanno così consentito poi di accertare la corrispondenza tra la tela in vendita e quella censita nel sistema informatico.

Le indagini, coordinate dall’Autorità Giudiziaria di Varese, hanno consentito di confermare in pieno l’ipotesi investigativa dei Carabinieri e accertare che quanto avevano individuato nella rete fosse proprio ciò che era stato trafugato tra la notte del 6 ed il 7 giugno 1974.

La restituzione del dipinto consente dopo 50 anni di ricontestualizzare un’opera pittorica di assoluto pregio nella Pinacoteca Civica di Monza, opera che potrà essere valorizzata permettendo di essere nuovamente ammirata dai visitatori e dagli appassionati d’arte.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore