Quantcast

All’Asst Lariana open day sulla sclerosi multipla riservato alle donne

L'ospedale Sant'Anna aderisca alla giornata mondiale dedicata al cervello aderendo all'iniziativa promossa da Onda il 13 marzo prossimo con una linea telefonica dedicata

Fondazione Onda, in occasione del primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello, organizza l’(H) Open Day dedicato alle donne con sclerosi multipla (SM), che si terrà il 13 marzo in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa. Asst Lariana partecipa all’iniziativa con l’ospedale Sant’Anna, sede del Centro Sclerosi Multipla, diretto dal dottor Franco Di Palma, che afferisce alla struttura di Neurologia, diretta dal dottor Giampiero Grampa.

Neurologi, neuropsicologhe, infermieri del Centro, coadiuvati dai volontari della sezione comasca di AISM l’associazione Italiana Sclerosi Multipla, convenzionata con Asst Lariana, saranno presenti il 13 marzo, dalle 9.30 alle 12, con un banchetto informativo nella hall dell’ospedale per fornire informazioni e distribuire opuscoli informativi. Lo stesso giorno, sempre dalle 9.30 alle 12, sarà possibile parlare con i professionisti telefonando al numero 031/585 9785.

Fondazione Onda metterà a disposizione delle donne che convivono con questa malattia anche un opuscolo informativo che verrà distribuito negli ospedali e sarà caricato anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”. Inoltre, sul tema verranno organizzati due webinar dal titolo “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” e “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” che saranno disponibili sui canali Youtube e Facebook di Fondazione Onda rispettivamente il 5 e il 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati, quali difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale, ma non solo.

«La sclerosi multipla è una malattia neurologica degenerativa che ha una spiccata connotazione al femminile: basti pensare che le donne hanno una probabilità 2-3 volte maggiore di sviluppare la malattia rispetto agli uomini. Viene diagnosticata tra i 20 e 40 con pesanti ripercussioni sulla qualità di vita delle pazienti a causa delle disfunzioni che sono ad essa associate, le quali possono manifestarsi anche nelle fasi di esordio della stessa. Il nostro obiettivo, quindi, è essere al fianco delle donne con sclerosi multipla dando loro degli strumenti per conoscere e affrontare meglio la malattia” dichiara Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda. “Le priorità e le azioni nella ”Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025” Agenda della Sclerosi Multipla (aism.it), definite con le persone con sclerosi multipla, indicano la strada per dare concreta possibilità di vivere la propria vita oltre la sclerosi multipla. La maggiore attenzione e il corretto approccio, anche ai disturbi cognitivi, si trasforma in qualità di vita e in questo, i centri clinici per la Sclerosi Multipla giocano un ruolo fondamentale» dichiara Mario Alberto BAnteprima (si apre in una nuova scheda)attaglia, direttore generale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla-AISM e presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla FISM.

I servizi offerti saranno consultabili a partire dal 28 febbraio sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore