Quantcast

Abbattuti due tigli in piazza Cadorna a Saronno

L'amministrazione comunale della città ha spiegato il perché dell'intervento di abbattimento: "Lo stato di grave pericolo di caduta ne ha richiesto pertanto l’abbattimento"

Generico 19 Feb 2024

Sono stati abbattuti nei giorni scorsi due dei tigli presenti nell’area di piazza Cadorna a Saronno. L’abbattimento, come spiega l’amministrazione comunale, è avvenuto congiuntamente alla potatura di contenimento della chioma di altri quattro tigli presenti di fronte alla stazione ferroviaria.

L’amministrazione comunale della città ha spiegato il perché dell’intervento di abbattimento: “Le verifiche svolte in precedenza dal dottore Agronomo incaricato dall’Amministrazione avevano confermato che gli alberi oggetto dell’abbattimento erano stati sottoposti in anni passati a potature invasive con capitozzature a carico di branche principali, pratica scorretta che ha favorito lo svilupparsi di funghi lignicoli che hanno pertanto compromesso gravemente lo stato di salute delle piante stesse”.

Continuano: “In particolare due tigli presentavano uno stato di decomposizione del legno molto avanzato, con vigoria pressoché nulla. Lo stato di grave pericolo di caduta ne ha richiesto pertanto l’abbattimento. Le foto eseguite sul ceppo comprovano lo stato di deperimento del fusto che presenta evidenti cavità, nonché del legno ormai spugnoso e privo di consistenza”.

“Gli altri alberi oggetto degli interventi di potatura sono stati alleggeriti con selezione delle ramificazioni e contenimento della chioma anche con tagli di notevoli dimensioni – concludono dall’amministrazione comunale -. In considerazione della posizione di radicazione in zona molto frequentata dai viaggiatori sarà effettuata prossimamente un’analisi strumentale per accertarne lo stato, in quanto ad un esame esterno si presentano anch’essi purtroppo gravemente compromessi”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore