Sentieri di Figino Serenza più sicuri e praticabili grazie ai lavori del Parco delle Groane con il Comune
Si è conclusa proprio in questi giorni l’opera di sistemazione del tracciato sentieristico di collegamento tra la strada vicinale di Figino Serenza, zona Sant’Agata, e la ciclovia di Montesolaro di Carimate
Nuova vita ad alcuni dei più suggestivi sentieri all’interno dell’area Nord del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, nella provincia di Como. Si è conclusa proprio in questi giorni l’opera di sistemazione del tracciato sentieristico di collegamento tra la strada vicinale di Figino Serenza, zona Sant’Agata, e la ciclovia di Montesolaro di Carimate.
Galleria fotografica
Si tratta come detto, di un reticolo sentieristico già esistente, importante e molto frequentato. La zona Sant’Agata di Figino Serenza, con la sua Cascina, è infatti il crocevia per l’antico cammino di San Pietro, per Villa Ferranti, oltre che per la Cascina Brusada e il sentiero per Montesolaro. Un percorso adatto a tutti e, come si evince anche dalle fotografie, immerso nella natura della valle e dei boschi della Serenza, torrente che nasce a Intimiano per tuffarsi nel Seveso a Carimate dopo circa 12 chilometri.
Il presidente del Parco, Emiliano Campi, con il direttore Mario Roberto Girelli e il responsabile dell’area tecnica, architetto Mauro Botta (progettista e direttore dei lavori), a nome anche di tutto il consiglio di gestione, hanno ringraziato per la preziosa collaborazione l’amministrazione di Figino Serenza e in particolare il sindaco Roberto Moscatelli. E’ stato infatti grazie al gioco di squadra tra Parco e Comune di Figino, che l’intervento è stato inserito nel Bando di Fondazione Cariplo “Hub culturale per le nuove generazioni – patrimonio culturale per lo sviluppo – Villa Ferranti”.
Nello specifico, i lavori sono stati finanziati per l’azione 7 “Sentieri della Cultura”. Grazie all’intervento del primo cittadino, Roberto Moscatelli il Comune, su cui incide circa il 90% del tracciato dei sentieri, ha messo anche a disposizione delle aree per la manutenzione straordinaria del tracciato, che oggi connette più agevolmente la zona di Sant’Agata di Figino Serenza alla ciclovia di Montesolaro in Comune di Carimate.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.