Quantcast

Avviata a Solaro la nuova campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni canine

I volontari di Uda hanno tenuto un banchetto e distribuito manifesti e locandine negli esercizi commerciali del territorio, affinché i proprietari degli animali siano consapevoli della necessità di raccogliere gli escrementi e dei regolamenti vigenti che prevedono anche delle sanzioni qualora non lo facessero o non fossero muniti del sacchettino apposito

Generico 19 Feb 2024

È partita giovedì 15 dal mercato comunale la nuova campagna dell’Ufficio Diritti Animali in collaborazione con il Comune di Solaro per sensibilizzare alla raccolta delle deiezioni canine. I volontari di Uda hanno tenuto un banchetto e distribuito manifesti e locandine negli esercizi commerciali del territorio, affinché i proprietari degli animali siano consapevoli della necessità di raccogliere gli escrementi e dei regolamenti vigenti che prevedono anche delle sanzioni qualora non lo facessero o non fossero muniti del sacchettino apposito. La campagna promossa da Uda si schiera anche contro i maltrattamenti agli animali ed insiste su un maggior rispetto di tutti gli essere viventi.

L’Ufficio Diritti Animali è aperto nella villa comunale il secondo giovedì del mese su appuntamento all’indirizzo solarobau@gmail.com e l’ultimo sabato del mese dalle 10 alle 11.30. Le attività riguardano la tutela della salute degli animali d’affezione, l’informazione ai cittadini sulle attuali norme vigenti, l’organizzazione di eventi ed iniziative a tema e la promozione di campagne di sensibilizzazione, l’assistenza ai cittadini per l’adozione di animali ed il monitoraggio di bandi per accedere a finanziamenti inerenti le attività di competenza.

Volontari Uda: «La raccolta delle deiezioni canine è un gesto di civiltà, prima ancora che un obbligo previsto dal regolamento comunale. Ai proprietari di cani che ancora oggi non raccolgono gli escrementi, ricordiamo che un comportamento simile denota mancanza di rispetto e di responsabilità verso il prossimo. Il rispetto della città assume ancor più valenza alla luce dell’impegno che la maggior parte dei proprietari degli amici a quattro zampe dimostra quotidianamente, portando con sé tutto il necessario per la raccolta delle deiezioni. Prima ancora dei controlli, ci appelliamo ad avere a cuore il paese. Sporcare un giardino o un parco, significa togliere a chi lo frequenta la possibilità di divertirsi e ad alimentare l’insofferenza verso gli animali. Imbrattare un marciapiede, significa rovinare una passeggiata. Tutto questo, oggi, non è più accettabile. Così come non sono accettabili gesti di violenza contro gli animali che sono vettori dell’amore più puro che possa esserci, loro sanno amare incondizionatamente, non giudicano, non ci abbandonano, sono famiglia, trattiamoli con rispetto».

La Sindaca di Solaro Nilde Moretti: «Come Amministrazione Comunale abbiamo sostenuto la nascita dello sportello, offrendo degli spazi in Municipio e collaborando alle iniziative, e ne sosteniamo anche oggi le attività. Sappiamo che quello delle deiezioni canine è un problema ricorrente e ci appelliamo prima di ogni cosa al senso di civiltà dei proprietari degli animali, ma dall’altra parte non esiteremo ad intensificare i controlli con la Polizia Locale ed elevare, qualora fossero riscontrate criticità, le sanzioni previste dal regolamento comunale. Il Comune è stato impegnato in varie pulizie straordinarie del territorio a spese della comunità, pulizie che non sarebbero necessarie se tutti rispettassero le indicazioni. Purtroppo abbiamo avuto un episodio di violenza anche a Solaro e oggi questi messaggi di rispetto per gli animali sono ancora più importanti, per questo ringrazio personalmente tutti i volontari dell’Ufficio Diritti Animali per l’impegno nel trattare i temi a salvaguardia dei nostri amici animali».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore