A Solaro la mostra fotografica con Amnesty International Italia
"L’isolamento sociale oltre la pandemia", il titolo dell'evento promosso da Amnesty International Gruppo di Arese, Legnano, Saronno e Solaro. Appuntamento al 16 febbraio
Le sale della Biblioteca Comunale di Solaro nel Polo di Comunità Regina Elena ospiteranno la mostra fotografica L’isolamento sociale oltre la pandemia, evento promosso da Amnesty International Gruppo di Arese, Legnano, Saronno e Solaro. L’inaugurazione è in programma venerdì 16 febbraio alle 17.30, l’esposizione rimarrà aperta sino al 24 febbraio ad ingresso gratuito.
Le fotografie provengono da due concorsi indetti, negli anni scorsi, da Amnesty International Italia, “Cattura la luce dei diritti umani” e “Walk on Rights”, le accomuna un senso di solitudine/isolamento forzato ma, in alcuni scatti, si intravede la speranza di farcela, di non sentirsi più soli e confinati per sempre in vite difficili, non-vite.
Anche per combattere divisioni e isolamento esiste Amnesty International la cui vocazione statutaria è la difesa dei Diritti Umani fondamentali.
La Sindaca di Solaro Nilde Moretti: «Siamo felici di poter ospitare proprio a Solaro un evento di tale rilevanza sociale e culturale. Conosciamo bene il lavoro di Amnesty International e sappiamo che le fotografie proposte sapranno colpire per il loro profondo significato. C’è ancora troppa discriminazione nel Mondo ed anche in Italia, un fattore che porta all’isolamento sociale. Noi ci impegniamo a combatterlo, per le categorie fragili della popolazione e per chi merita di essere ascoltato maggiormente. Per questo invito tutti alla mostra, per conoscere questo disagio e imparare a superarlo tutti insieme».
Monica Beretta, assessore alla Cultura: «Ringrazio Amnesty per questa interessante mostra sull’impatto delle infinite forme di esclusione sociale perduranti sulle persone prima, durante e dopo la pandemia. Dai senzatetto, ai disabili, gli anziani, ai migranti e ai malati psichiatrici. È stato scelto questo periodo in quanto il 20 febbraio sarà la Giornata Internazionale della Giustizia Sociale e ciò di cui il mondo ora ha bisogno è un impegno forte e duraturo in questo campo, la chiave per una società più eque e pacifica per promuovere la protezione sociale e il dialogo sociale, perché nessuno venga lasciato indietro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.