Il cordoglio del mondo politico saronnese per la scomparsa di Rino Cataneo
Cordoglio dal mondo politico di Saronno per l’improvvisa scomparsa di Rino Cataneo, ex consigliere comunale e fino ad ottobre 2023 segretario del circolo del Partito Democratico cittadino
Cordoglio dal mondo politico di Saronno per l’improvvisa scomparsa di Rino Cataneo, ex consigliere comunale e fino ad ottobre 2023 segretario del circolo del Partito Democratico cittadino. Cataneo è mancato in seguito ad un malore sabato 3 febbraio.
A ricordarlo il sindaco di Saronno Augusto Airoldi: ‘’Molto noto in città per la sua lunga militanza politica e la sua generosità è stato uno dei più lucidi esponenti del centrosinistra saronnese e anima di più d’un successo elettorale. La sua integrità gli ha guadagnato la stima anche dei suoi avversari politici’’.
Le parole di Giorgio Marturano, nuovo segretario del circolo del Pd cittadino: ‘’Politico molto conosciuto a Saronno per la sua attività prima nel PCI e poi fino al PD sia negli organismi di partito ai vari livelli territoriali che nel suo lavoro come consigliere a Saronno. Sempre presente quando c’è stato da portare avanti le battaglie in difesa della sanità e dei diritti dei più deboli per una società più giusta e democratica. Persona onesta, molto attaccata alle sue origini pugliesi, del suo paese sul Gargano di Ischitiella, insegnate di Meccanica. Nel passarmi il testimone al congresso di ottobre, già debole per i suoi problemi di salute, mi è stato vicino per darmi i primi consigli a me nuovo a tutte le esperienze di governo dal circolo alla nostra presenza in giunta. Rimarrà per me sempre un esempio di rettitudine e di attaccamento ai principi democratici da portare avanti’’.
Cordoglio anche dall’assessore all’Ambiente Franco Casali e dal gruppo Tua Saronno: ‘’Ho conosciuto Rino ormai quasi quindici anni fa, in occasione della campagna elettorale del 2010. Ci siamo poi visti o sentiti in numerose occasioni, in particolare durante l’ultima campagna elettorale e poi, fino a pochi settimane fa, negli incontri di maggioranza. Lo ricordo come una persona appassionata alla politica e alle problematiche della città’’.
Forza Italia Saronno: ‘’La politica saronnese ha perso un protagonista di rilievo. Rino Cataneo, già segretario cittadino del PD e prima ancora consigliere comunale e esponente del centrosinistra saronnese, ha lasciato un vuoto nel panorama politico cittadino. Forza Italia esprime il suo cordoglio ricordando il rigore morale e le doti di coerente uomo di sinistra. Il rispetto degli avversari rendeva Rino Cataneo un uomo stimato e apprezzato’’.
‘’Obiettivo Saronno si unisce al dolore della famiglia e dei colleghi di partito per la perdita di Rino Cataneo, persona profondamente impegnata nella politica locale, con cui tante volte c’è stata lontananza di opinioni, ma sempre possibilità di dialogo’.
Il circolo del Pd di Caronno Pertusella: ‘’Un grave lutto ha colpito la comunità del Partito Democratico di Saronno. La scomparsa prematura di Rino Cataneo, segretario cittadino PD fino a pochi mesi fa, ha suscitato un cordoglio unanime da parte delle forze politiche e sociali saronnesi, riconoscendogli l’impegno profuso in città in decenni di militanza politica nella sinistra democratica’’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.