‘’Se leggo mi ispiro’’, lo Zappa di Saronno incontra il giornalista Paolo Salom
Il giornalista è autore del libro "Un ebreo in camicia nera", una biografia romanzata della vita del padre Marcello Salom
10 classi dell’Istituto tecnico “Gino Zappa” di Saronno a colloquio con il giornalista Paolo Salom, autore del libro “Un ebreo in camicia nera”.
È successo venerdì 26 gennaio, a ridosso dalla celebrazione della Giornata della Memoria, nel quadro dell’iniziativa ‘Se leggo mi ispiro’, che l’istituto scolastico porta avanti da diversi anni.
Raccontano dalla scuola: ‘Il testo è una biografia romanzata di Marcello Salom, padre dell’autore, che per sfuggire alle persecuzioni razziali, nel ’44, decide di allontanarsi dalla famiglia e trovare rifugio in Svizzera. Fermato al confine da una truppa di camicie nere, è costretto a mentire, dicendo di essere un orfano, scampato al bombardamento di Treviso. I fascisti, allora, decidono di arruolarlo come autista e, grazie a questo, riesce a sopravvivere fino a quando nuovi fatti drammatici non lo costringono a scappare nuovamente verso la linea gotica. Qui, con la divisa delle camicie nere, sarà invece costretto a fuggire dagli anglo americani, ai quali pensava di consegnarsi prigioniero’.
Al termine dell’incontro, gli studenti hanno potuto rivolgere domande all’autore, mostrargli i book trailers realizzati a scuola grazie ad un’attività interdisciplinare che ha visto coinvolti i docenti di lettere e di informatica e fargli firmare le copie del libro.
‘Il libro suscita grandi domande e obbliga a giudicare la storia attraverso gli occhi di chi è braccato e si vede costretto a fare scelte che poi lo tormenteranno per tutta la vita. Inoltre è un importante aiuto a fare memoria di un momento terribile della nostra storia’ concludono dall’istituto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.