Al via l’intervento di riqualificazione della piazza principale di Saronno
Da metà febbraio partiranno i lavori di rinnovo di piazza Libertà, finanziati con i fondi del Pnrr per la rigenerazione urbana
Al via da metà febbraio i lavori di rinnovo di piazza Libertà, l’area principale di Saronno.
I lavori di riqualificazione sono stati presentati nel pomeriggio di mercoledì 31 gennaio in Municipio dall’amministrazione comunale e dai tecnici coinvolti nel progetto.
Si tratta di una piazza su cui non si interviene da circa 30 anni e che oggi necessità ‘da una parte di essere riqualificata, dall’altra di essere dotata di infrastrutture che permettano di organizzare eventi con maggiore sicurezza rispetto a quanto fatto fino ad oggi’ ha dichiarato il sindaco Augusto Airoldi.
Come ha spiegato l’assessore Pozzoli, l’idea che guida il progetto è quella di rendere lo spazio ordinato, fruibile e accessibile e garantire la sicurezza in occasione di eventi, conservando allo stesso tempo l’aspetto generale della piazza. Sono previsti interventi nel sottosuolo per far sì che la piazza sia completa di una illuminazione di sicurezza, di dispositivi sonori da usare in caso di emergenza e vari dispositivi impiantistici a servizio degli eventi. Verrà ritoccata anche la pavimentazione: il disegno di decorazione rimarrà lo stesso, la pavimentazione verrà resa piana e verrà ripristinata dove danneggiata.
Verrà mantenuta la componente arborea esistente, che sarà implementata con ulteriori essenze e un nuovo impianto di irrigazione. Sarà invece dismessa la fontana esistente nell’aiuola, da anni ormai non più funzionante.
Il quadro economico dell’intervento è intorno ai 700 mila euro, coperti dai fondi del Pnrr dedicati alla rigenerazione urbana. L’amministrazione comunale prevede di arrivare all’autunno 2024 con la conclusione dell’intervento.
Per permettere la fruizione della piazza nei mesi di lavorazione, sono stati suddivisi gli interventi in diverse fasi: la piazza verrà chiusa per settori, per lasciare modo alle diverse attività di rimanere attive e funzionanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.