Il dottor Luca Maffei lascia la Casa della Comunità di Saronno. “Una bellissima esperienza”
È stato nominato a partire dal 10 gennaio come nuovo direttore Socio Sanitario dell'ASST della Valcamonica
Ultimo giorno di lavoro alla Casa della Comunità di Saronno per il dottor Luca Maffei, direttore del Distretto di Saronno. È stato infatti nominato a partire dal 10 gennaio come nuovo direttore Socio Sanitario dell’ASST della Valcamonica.
Quello di martedì 9 gennaio è quindi il suo ultimo giorno di lavoro presso la Casa della Comunità di via Fiume. «Sto passando le consegne e impacchettando le mie cose. Sono soddisfatto perché in un anno e mezzo abbiamo cercato di applicare la sanità territoriale in maniera innovativa. Lascio con il cuore in mano: da una parte mi dispiace lasciare una squadra bella e affiatata, però dall’altra parte sono contento per questa nuova opportunità di lavoro. Porterò con me questa bella esperienza che ho fatto nel Saronnese, quella di Saronno per me è stata una scuola».
Tra i diversi progetti portati avanti alla Casa della Comunità di Saronno, il dottor Maffei ricorda “La settimana della Prevenzione”, svoltasi dal 25 al 30 settembre 2023. «È stato un grande successo perché siamo riusciti a coinvolgere tutta la rete territoriale, dai sindaci, alle associazioni, ai medici di medicina generale, al terzo settore e abbiamo proposto alla cittadinanza una settimana di iniziative gratuite per la prevenzione».
La Casa di Comunità di Saronno lancia la Settimana della Prevenzione
Prosegue il dottor Maffei: “Siamo riusciti anche ad attivare il modello di apertura della Casa della Comunità integrato con il Servizio di Continuità Assistenziale (l’ex guardia medica, ndr), garantendo un’apertura di 12 ore al giorno dal lunedì alla domenica. Abbiamo inserito qui a Saronno diverse attività ambulatoriale, tra cui specialisti, l’internista, il geriatra in collaborazione con i medici di medicina generale. Da ultimo voglio citare lo sviluppo del percorso della presa in carico del paziente cronico: da gennaio a dicembre 2023 abbiamo preso in carico una ottantina di pazienti cronici del territorio».
«Qui alla Casa della Comunità di Saronno abbiamo anche inserito figure professionali come la logopedista, il fisioterapista, il dietista, che stiamo integrando proprio a supporto della presa in carico del paziente fragile. Non da ultimo, abbiamo attivato da due mesi l’ambulatorio di psicongologia, in collaborazione con il reparto di Oncologia dell’ospedale di Saronno».
La nuova direzione di Asst Valle Olona dovrà nominare un nuovo responsabile nei prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.