Educare con i film: in libreria “Che cinema” di Walter Brandani, docente alla Galilei di Tradate
"Che cinema" si presenta come un agile manuale ad uso di insegnanti, educatori e genitori con oltre 90 schede di presentazione di film accuratamente selezionati
Scuola e cinema, un binomio che negli ultimi anni ha preso sempre più valore e a cui è dedicato il libro “Che cinema. Educare con i film”, scritto dal tradatese Walter Brandani, insegnante, educatore professionale e mediatore familiare, grande esperto di cinema e autore di vari saggi.
Brandani, che oggi insegna nella scuola primaria dell’Istituto comprensivo Galilei di Tradate, nel suo libro – edito da Erickson – fonde felicemente amore per il cinema e passione per l’attività educativa: «I grandi film, o anche semplicemente i buoni film, durano, come suggerisce Wim Wenders, ben oltre il tempo della visione: entrano nella vita delle persone, e a volte la trasformano».
“Che cinema” si presenta come un agile manuale ad uso di insegnanti, educatori e genitori. Dopo una prima parte introduttiva, che approfondisce gli aspetti psicologici legati alla fruizione dei film, il testo illustra infatti alcune strategie operative per trasformare l’esperienza cinematografica di bambini, adolescenti e adulti in un prezioso strumento educativo e propone più di 90 schede di presentazione di film accuratamente selezionati.
Il libro può essere acquistato online sul sito della casa editrice, oppure contattando Walter Brandani via mail (brandaniwalter@gmail.com) per averlo con lo sconto del 10% e dedica dell’autore. Il volume si trova anche su tutte le librerie online.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.