Ultimo giorno di Piedibus per il 2023, a Gorla Minore si fa festa e ci si emoziona
Una grande festa l'ultimo Piedibus del 2023 con i bimbi della scuola primaria a Gorla Minore. Babbo Natale, allegria, ma anche commozione, con i ringraziamenti di alcune mamme ai preziosi volontari
Una grande festa, con tanto di travestimenti da Babbo Natale, moto e allegria: l’ultimo Piedibus di Gorla Minore del 2023 si è trasformato questa mattina in un tripudio di sorrisi.
Si sono divertiti tutti, i bambini, in primis, i genitori, i docenti che hanno visto arrivare a scuola questo allegro corteo, ma anche e soprattutto i volontari, che investono il loro tempo e le loro energie in questo servizio prezioso per la comunità.
Una rilevanza che spesso passa in sordina, ma che in verità ha un impatto notevole sull’ambiente, in primis, sulla salute e la socialità dei bambini – abituandoli a camminare e contribuendo a offrire loro momenti di condivisione – ma anche sulle famiglie.
La routine quotidiana, fatta di sveglie, fretta per preparare i bambini e corse a scuola per arrivare in tempo, può infatti essere alleggerita da iniziative come il Piedibus, che permettono di affidare i propri figli a qualcuno di fidato, che lo accompagnerà a scuola in sicurezza e in allegria. I genitori, dunque, una volta lasciati i bambini ai volontari, possono correre in ufficio, rientrare a casa, dedicarsi ad altre faccende da sbrigare.
Un aiuto che racconta uno dei volontari, Matteo Parravicini, oggi rientrato dal giro del Piedibus divertito per l’allegra baraonda creata coi piccoli e gli altri volontari, ma anche commosso per le testimonianze raccolte.
«Diversi genitori ci hanno ringraziato per il nostro lavoro – confida – trasmettendoci sia il valore per ciò che facciamo, sia per il modo in cui il tempo con i bambini è gestito. “Mi sono commossa nello stare in mezzo a voi, grazie, siete fantastici” ci ha detto una mamma questa mattina, osservando il suo bambino mentre si divertiva con i compagni e camminava per le vie di Gorla in sicurezza. E altri genitori hanno espresso pensieri simili. Queste testimonianze danno un senso a ciò che facciamo».
Il Piedibus di Gorla Minore riprenderà dopo la pausa natalizia, con l’estensione del servizio cinque giorni a settimana grazie alla disponibilità dei volontari. Una passeggiata insieme che è inoltre diventata anche un modo per celebrare il Palio ed insegnare ai bambini a conoscere questa manifestazione, con le “fermate colorate da ciascun rione”.
Se qualcuno fosse interessato a dare una mano può contattare i volontari all’indirizzo email: piedibusgorlaminore@gmail.com.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.