Robur Basket Saronno tra le società storiche della Lombardia
Un riconoscimento riservato alle realtà sportive che hanno raggiunto il traguardo di 50 anni di affiliazione, un titolo onorifico che riconosce il lavoro, la passione, l’impegno e i sacrifici profusi dalle società per lo sviluppo della pallacanestro sul territorio lombardo
La Robur Basket Saronno è stata inserita dal Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Pallacanestro nell’Archivio Storico delle Società Lombarde, un riconoscimento riservato alle realtà sportive che hanno raggiunto il traguardo di 50 anni di affiliazione, un titolo onorifico che riconosce il lavoro, la passione, l’impegno e i sacrifici profusi dalle società per lo sviluppo della pallacanestro sul territorio lombardo.
La Robur è affiliata alla Federazione dal 1955 ed è la quinta società più anziana di tutta la Regione, dietro solamente ad Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù, Pallacanestro Varese e Robur et Fides Varese. Un segnale di continuità impressionante che inserisce la società saronnese tra le primissime espressioni del basket lombardo, non solo per i risultati ma anche per la straordinaria capacità aggregativa e l’estensione dei valori sportivi mostrata per quasi settant’anni. A ritirare il premio per la Robur Basket Saronno era presente il presidente Ezio Vaghi. La targa sarà esposta nella sala dei trofei del centro sportivo Monsignor Ugo Ronchi di via Colombo, anche in ricordo degli storici fondatori della società, in particolare le figure del primo presidente Silvio Mariotti, all’epoca riferimento della Robur Calcio, e del pioniere Gianni Chierici, già promotore di una squadra dopolavoro della De Angeli-Frua, poi unita nella futura polisportiva dell’oratorio di via Legnani. In seguito la società ha continuato a crescere sotto l’impulso del secondo presidente Gabriele Bertizzolo, per arrivare sino ai giorni nostri con il terzo presidente Ezio Vaghi.
La consegna della targa è avvenuta giovedì 21 dicembre al Campus Varese, data individuata dall’Assemblea delle Nazioni Unite quale giornata celebrativa della pallacanestro a livello mondiale. La decisione è arrivata su richiesta delle Filippine con l’appoggio di più di 70 nazioni. Il basket sarà il primo sport di squadra ad avere la sua Giornata Internazionale riconosciuta dall’Onu. Si chiamerà “World Basketball Day”, e la data simbolicamente scelta è quella in cui il padre di questo sport – il dottor James Naismith – alzò la prima palla a due di sempre nella palestra Ymca dello Springfield College (Massachusetts, Usa) nel lontano inverno del 1891.
Il 21 dicembre è anche la data in cui si svolse la prima assemblea elettiva della allora Fib, Federazione Italiana Basket, che elesse presidente Arrigo Muggiani e fissò la sede a Milano. Una data simbolica dunque anche per il movimento cestistico italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.